Pizza di patate veloce senza uova né lievito, ricetta salvacena

Le patate sono un alimento molto versatile in cucina. Si hanno quasi sempre in casa e possono risolvere molti pasti perché rendono i piatti ricchi e golosi.

Le patate cotte contengono 74 calorie ogni 100 grammi e sono un alimento che apporta zero colesterolo. Naturalmente è un’importante fonte di carboidrati e quindi non si dovrebbe associare al pane. Con le patate si può cucinare un piatto delizioso da servire caldo o tiepido.

Pizza di patate veloce senza uova né lievito, ricetta salvacena

Alcune ricette a base di patate richiedono il passaggio noioso della bollitura. In questo caso potremo evitare di inondare la cucina con il vapore. Le patate dovranno essere sbucciate e grattugiate crude.

Ma vediamo gli ingredienti da procurarci:

  • 370 g di patate;
  • 325 ml di acqua;
  • 200 g di farina;
  • 60 g di parmigiano;
  • 40 g di pecorino (se piace);
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 60 ml di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaino di rosmarino sminuzzato finemente;
  • 1 cucchiaino di pepe (se piace).

Sono ingredienti molto semplici e che spesso abbiamo in dispensa, anche se non troviamo il tempo di fare la spesa. Le patate sono un alimento poco costoso, nutriente e che si presta a tante preparazioni gustose.

Preparazione e cottura

Il bello di questa ricetta è che avremo bisogno soltanto di una forchetta, una grattugia e una ciotola capiente.

Grattugiamo le patate sbucciate riducendole in striscioline di medio spessore. Aggiungiamo tutti gli ingredienti lasciando da parte 20 grammi di parmigiano. Mescoliamo con i rebbi della forchetta fino ad amalgamare il tutto ottenendo un composto cremoso.

Rivestiamo una teglia con carta forno. Per farla aderire ungiamo prima la teglia con olio o burro e poi appoggiamo il foglio. Eviteremo scomodi equilibrismi e il composto si distribuirà in maniera uniforme. Versiamo l’impasto, cospargiamo la superficie con il parmigiano che avevamo messo da parte e inforniamo a 200 gradi per circa mezz’ora. Controlliamo sempre la cottura per evitare che si secchi troppo. Dovrà risultare dorata senza scurirsi.

Come servirla in modo goloso

Una volta cotta, potremo tagliare questa pizza di patate veloce senza uova in quadratoni e servirla come accompagnamento ad un piatto di verdure grigliate o una fresca caprese. Ma potremmo anche osare una ricetta più golosa. Quando la schiacciata è pronta potremo estrarla dal forno, tagliarla e disporre su ogni quadrato un po’ di gorgonzola e una fettina di speck o pancetta. Per chi non ama il gorgonzola si può sostituire con il formaggio montasio, così da ricordare il sapore del frico friulano. Se dovessimo decidere per queste aggiunte, il consiglio è quello di non inserire nell’impasto il pecorino. Il risultato potrebbe essere troppo sapido.

Lettura consigliata

Vedere la Slovenia in bici con 10 tappe partendo da Lubiana

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te