Più soffice e leggera, la torta margherita di Artusi con soli 4 ingredienti è anche senza glutine

Oggi, riportiamo una ricetta tratta dal manuale “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”. Il suo autore è Pellegrino Artusi, famoso scrittore e gastronomo che raccoglie in questo volume 790 ricette della tradizione italiana. L’approccio è didattico e il manuale è divenuto ben presto un riferimento in quest’ambito. Letto e conosciuto almeno quanto “I Promessi Sposi” e “Pinocchio”.

Troveremo in questa pubblicazione anche la ricetta di un dolce ormai diffusissimo e amatissimo. Infatti, più soffice e leggera, la torta margherita di Artusi con soli 4 ingredienti è anche senza glutine.

Non confondiamola con la torta paradiso

La torta paradiso è con il burro chiarificato e presenta il lievito. Ancora, si comincia la sua preparazione lavorando il burro a pomata, con lo zucchero.

La torta margherita artusiana, invece, definita “pasta margherita”, è senza burro e senza lievito. Impiega soli 4 ingredienti e la sua preparazione comincia appunto lavorando le uova con lo zucchero.

Passiamo a fare la spesa

Ingredienti:

a) 120 gr di fecola di patate;

b) 120 gr di zucchero in polvere;

c) 4 uova;

d) il succo di un limone.

Prepariamo la pasta margherita artusiana

Procediamo a rendere più soffice e leggera, la torta margherita di Artusi. Con soli 4 ingredienti è anche senza glutine. Prima di tutto separiamo i tuorli, dagli albumi e setacciamo la fecola di patate. Montiamo a neve fermissima gli albumi fino a quando, capovolgendo la ciotola, gli albumi non scivoleranno. Poi lavoriamo, con una frusta elettrica, i tuorli con lo zucchero, aggiungendo, poco alla volta, la fecola setacciata e poi il succo di limone. Procediamo per mezz’ora, fino a rendere il tutto chiaro e spumoso.

Inglobiamo, al composto di tuorli, anche gli albumi a neve. Stiamo attenti a procedere con delicatezza e sempre con lo stesso movimento, dal basso verso l’alto. A questo punto, imburriamo e spolveriamo di zucchero a velo e farina una tortiera. Vi versiamo il composto e lo inforniamo a 170°, per circa 30 minuti.

Infine, sformiamo la torta solo quando sarà raffreddata.

Nulla da eccepire: più soffice e leggera, la torta margherita di Artusi con soli 4 ingredienti è anche senza glutine. Infine, nell’articolo di cui qui link illustriamo la ricetta della torta paradiso al cioccolato.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te