10 modi per generare reddito in pensione
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese La guida completa al tuo Reddito pensionistico. Scopri di più >>

PIL francese scomparso: cosa succede?

Il PIl francese che fine ha fatto?

Che la Francia sia maggiormente sintonizzata con la Germania che non con l’Italia è cosa risaputa.

Che questo diverso approccio coincida con una corrispondenza di interessi e di esigenza in campo di indirizzi economici da parte dell’UE è assolutamente fuori discussione: non è così! Francia e Germania vivono situazioni spesso opposte sia come dinamica di ciclo sia come apparato produttivo e di creazione del PIL.

Questa sorta di gemellaggio dagli effetti pesanti in ambito UE nasce dunque da una serie di interscambi e favori che evidentemente le due potenze europee si scambiano in quel di Bruxelles.

“Della serie io (Francia) faccio finta di non vedere che tu (Germania) stra-superi il budget di esportazioni consentito dai trattati e tu (Germania) mi concedi ogni anno di sforare ampiamente il rapporto deficit PIL senza rompere le scatole come poi invece insieme faremo con l’Italia.”

Tra l’altro così facendo quest’asse teuto-transalpina crea una sorta di marketing pro bund tedeschi e OAT francesi che mantengono da anni i tassi sotto zero e di contro marketing di immagine per i nostri BTP e BOT che spread a parte hanno mantenuto i tassi negativi per ben poco tempo.

D’altronde in  fin dei conti lo spread cos’è se non il frutto di idee, ipotesi pre-concetti e forsanche pregiudizi?

E quale bersaglio più facile di un ‘Italia perennemente divisa?

Perché poi al dunque facendo una sana autocritica cos’ che ci elide dal tavolo di chi conta? Credo sia proprio questo: un paese, una nazione incapace di darsi un volto politico credibile e qui mi fermo…

Tornando alla Francia …evidentemente nei giochetti di maquillage rientra anche quello di annunciare un dato in uscita, nel caso oggi doveva venire pubblicato il PIL francese e poi , evidentemente qualche numero non è tornato come nelle attese, toglierlo addirittura dall’elenco, il tutto nel completo silenzio.

Silenzio che però non possiamo non denunciare e segnalare come abuso.

Poi magari troveranno una giustificazione plausibile e uscirà un PIL della Francia brillantissimo, ma per chi ogni giorno commenta dati economici questa cancellazione è grave e inaccettabile.

Approfondimento PIL 

Dati deludenti dallo ZEW

Spread Btp Bund

PIL francese scomparso: cosa succede? ultima modifica: 2018-11-15T10:43:51+00:00 da Gianluca Braguzzi
Opera sui Mercati con XM
Opera sui Mercati con XM
Sicurezza e affidabilità per il tuo trading professionale con FXDD
Sicurezza e affidabilità per il tuo trading professionale con FXDD

Prova i segnali di Borsa per due mesi a 120 euro

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.