Pil cinese crolla e l’Europa annaspa

Pil cinese

Pendiamo dalle labbra della Cina altro che dall’America. Se il Pil cinese crolla l’Europa annaspa. Gli impatti di un calo della crescita cinese nei primi tre mesi del 2020 per effetto del coronavirus saranno deleteri per molti Stati europei. Il motivo è molto chiaro: facciamo riferimento sulla Cina come fonte di domanda finale e i cinesi sono integrati nella catena di approvvigionamento.

Cosa succede nel mercato immobiliare europeo

Sfogliando l’ultimo report CBRE emerge chiaramente che il mercato immobiliare europeo non subirà particolari cali. L’impatto sarà negativo a breve termine solo su quello legato al turismo.

Chi soffrirà

Il settore retail dovrà necessariamente rivedere tutto perché gli effetti del coronavirus impatteranno notevolmente sul settore. Non c’è strada di uscita: le città europee non saranno più mete di viaggi. Purtroppo la paura è tanta: la mancanza di turisti potrebbe in città come Milano ma anche di altre capitali europee, frenare la vendita di beni di lusso.

Mercato dell’investimento immobiliare

Con il blocco totale delle attività in Europa, limitazioni di viaggio, cancellazioni di incontri e fiere, il mercato dell’investimento immobiliare subisce un brusco stop. Se non arrivano investitori dall’Asia  e il Pil cinese crolla, l’Europa annaspa.

Mercato degli uffici

Per questo settore le preoccupazioni maggiori sono per l’interruzione della produzione e dei trasporti. Gli impatti sono sicuramente limitati ma chi stava facendo investimenti rivedrà la strategia.

L’impatto sugli hotel

Se la paura di andare in altri Stati oppure di far venire stranieri sarà imperante, il mercato degli hotel potrà iniziare a rimettersi in moto con gli spostamenti interni. Gli arrivi dei cinesi in questo settore non sono determinanti, la Cina rappresenta solo il 2% del totale europeo di arrivi internazionali.

Il settore logistica

Le restrizioni in atto metteranno a dura prova il settore logistica. Il trasferimento di materie prime e intermedie incidono sui mercati dipendenti dalle importazioni e dalle esportazioni. I rivenditori online in questo segmento trarranno benefici da un aumento della domanda a breve termine.

Consigliati per te