Piedi belli e lisci tutta l’estate con questi 3 metodi naturali fai da te

Non c’è niente di più bello in estate che stare a piedi scalzi e indossare delle scarpe o sandali aperti. Tuttavia è importante che i nostri piedi siano ben curati. Sono infatti spesso sottoposti a stress ed è una buona abitudine massaggiarli spesso. Questo aiuta la circolazione del sangue e ad evitare dolori, considerando che i piedi sono sottoposti ad un’intensa e costante attività.

Inoltre, massaggiare i piedi aiuta a rilassarsi, a rilasciare lo stress fisico e mentale, è una vera e propria meditazione. Aggiungendo un buono scrub naturale fatto in casa avremo dei piedi belli e lisci tutta l’estate con questi 3 metodi naturali fai da te.

Rimuovere lo sporco e le cellule morte con questi scrub naturali

Preparare delle creme e scrub naturali per i piedi è facile e divertente. Nonostante si usino prodotti naturali, ricordiamoci sempre di fare un test del nostro prodotto sulla pelle, su una piccola parte del corpo. Inoltre, prima di massaggiare i piedi e fare lo scrub, teniamoli immersi in una bacinella di acqua calda per 10 minuti. Questo intensificherà l’effetto del massaggio.

Il primo scrub che possiamo realizzare è alla menta e al sale di Epsom. Prendiamo quindi:

  • 1 tazza di sale di Epsom;
  • 1 cucchiaino di olio di oliva o di cocco;
  • 3-4 gocce di olio essenziale di menta piperita.

Mischiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e trasferiamo in un vasetto di vetro. Utilizziamo lo scrub massaggiando i piedi per 10 minuti e lasciamo poi in posa per ancora una decina di minuti. Infine risciacquiamo e applichiamo una crema idratante e rinfrescante.

Piedi belli e lisci tutta l’estate con questi 3 metodi naturali fai da te

Un altro scrub che possiamo fare facilmente in casa è a base di zucchero di canna e di olio d’oliva. Prendiamo gli ingredienti seguenti:

  • 1 cucchiaino di zucchero di canna scuro;
  • 1 cucchiaino di olio di oliva;
  • 2 gocce di olio essenziale di camomilla o menta piperita;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato.

In una ciotola mischiamo lo zucchero, l’olio e il bicarbonato. Aggiungiamo l’olio essenziale ed applichiamo questo scrub sui piedi. Utilizziamo poi una crema idratante anche se questo scrub ha già un effetto dolce e nutriente sulla pelle dei nostri piedi.

Uno scrub più esfoliante è quello al limone e zucchero. Ci serviranno quindi:

  • ¼ di una tazzina di olio di cocco;
  • 2 tazzine di zucchero;
  • 9-10 gocce di olio essenziale di limone;
  • ½ cucchiaino di scorza di limone.

Mischiamo lo zucchero, l’olio di cocco e l’olio essenziale di limone. Aggiungiamo poi le scorze e passiamo lo scrub sui nostri piedi massaggiando profondamente. Poi risciacquiamo ed applichiamo sempre una buona crema idratante.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini dei nostri lettori nell'utilizzo degli strumenti, degli ingredienti e dei prodotti per la cura della persona. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con gli strumenti, ingredienti e prodotti normalmente utilizzati per la cura della persona e il make-up. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te