Piazza Affari sembra pronta a un nuovo balzo rialzista

Borsa

La Borsa di Milano si sta scaldando per una nuova gara. Dopo la corsa di novembre, il listino milanese ha avuto necessità di riposare, come tutte le Borse del Vecchio Continente. Ma adesso sembra arrivato il momento di una nuova corsa.

Piazza Affari scalpita e sembra pronta a un nuovo balzo rialzista. Analizziamo gli scenari che potrebbero verificarsi oggi in Borsa a Milano, grazie all’analisi degli Esperti di ProiezionidiBorsa. Scenari che potrebbe portare a una nuova fase ascendente dei prezzi del listino milanese.

Piazza Affari scalpita e sembra pronta a un nuovo balzo rialzista

Lo si può evincere osservando il grafico dei prezzi a barre orarie. Nelle ultime due sedute hanno disegnato una “V”, che ha il vertice inferiore nella barra delle ore 14.00 della seduta del 2 dicembre.

Da allora le quotazioni hanno seguito un trend ascendente, con barre orarie che hanno avuto minimi e massimi crescenti rispetto a quelli precedenti. Nell’ultima ora di contrattazioni di ieri, i prezzi del Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB),  hanno toccato quota 22.043 punti.

Questo livello di resistenza era già stato interessato in apertura nella seduta di mercoledì e in quella di ieri.  La violazione di questa resistenza nella seduta di oggi, spingerà le quotazioni verso la soglia dei 22.200 punti. Una volta raggiunto questo livello, i prezzi avranno due strade da seguire.

Due scenari rialzisti per Milano

Sazi del target potranno accontentarsi e chiudere la seduta a ridosso di questo livello, pronti per attaccarla nella prima seduta della prossima settimana. Mentre la seconda alternativa prevede il superamento dei 22.200 punti con target a 22.400 punti.

Ma occorre considerare anche l’ipotesi ribassista. I prezzi del Ftse Mib non riescono ad andare oltre i 22.040/22.050 punti e tornano a calare. L’ipotesi è possibile, anche in considerazione del fatto che oggi è venerdì, seduta non favorevole alle aperture di posizioni.

Così oggi, se si verificasse questo scenario, si potrebbe assistere a un calo fino a 21.900 punti. Se il supporto non reggesse, si potrebbe scendere fino a 21.800 punti.

Se questa ipotesi si verificasse, non sarebbe una tragedia, purché i prezzi si mantengano sopra 21.800 punti. Discese sotto questo livello, rafforzerebbero il movimento ribassista di breve periodo.

Approfondimento

Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

Consigliati per te