Piazza Affari: possibile anche un rialzo del 50%

Piazza Affari

Si apre una settimana difficile per l’esecutivo italiano, all’insegna dell’ormai famosa querelle Siri. Piazza Affari come verrà condizionata?

Non è detto che il Governo cada, anche a seguito di taluni tecnicismi che svelo nel prosieguo di questo articolo.

Ma poco oltre la prossima riunione del Consiglio dei ministri, la navigazione sarà a vista.

A quanto pare l’8 o il 9 si terrà la votazione sulle dimissioni di Siri.

Scontato che passi, vista la maggioranza dei pentastellati.

Ma dopo?

Proprio a questo punto si inserisce un importante tecnicismo giuridico.

I sottosegretari sono nominati dal Presidente della Repubblica.

Pertanto, nel silenzio delle normative in materia, la logica vorrebbe che sia ancora il Capo dello stato ad accogliere o meno un voto dimissionario, con un proprio eventuale decreto di conferma o con il suo diniego.

E intanto passerebbe del tempo, e neppure è scontato che Mattarella accolga il voto del Governo (non dimentichiamoci che i 5 stelle, peraltro, avevano indicato Siri addirittura come candidato al ruolo ora ricoperto da Tria).

Piazza Affari e situazione del Governo in Italia

Intanto Salvini ha colto l’occasione per mettere sul piatto della bilancia alcune questioni, prima fra tutte la  Flat Tax.

Come a dire: se anche Siri fosse dimissionario, a maggior ragione a questo punto intendo far passare in fretta certi provvedimenti, sui quali, però, Conte ha già evidenziato una certa opposizione.

Le acque della navigazione governativa, a quel punto, rischiano davvero di divenire particolarmente burrascose e, magari con l’aiuto di un esito elettorale a favore della Lega, la fine del Governo potrebbe essere molto vicina.

Fatti salvi eventuali colpi di scena, che la politica può sempre riservare.

Sarebbe comunque una duplice rivincita per la Lega.

Il Governo cadrebbe su una importante questione di politica economica, come la Flat Tax, e peraltro si potrebbe rinfacciare ai pentastellati di non aver mosso obiezioni al fatto che Siri già aveva patteggiato una condanna per altro reato (fermo restando che sulla questione se le sentenze di patteggiamento equivalgano a condanne neppure c’è consenso in giurisprudenza, ed a tale tecnicismo i 5 stelle potrebbero appigliarsi, ed infatti lo stesso Siri, peraltro in linea con una prassi diffusa, aveva dichiarato di volere il patteggiamento per escludere un processo lungo e costoso, che non tutti sono in grado di affrontare).

Sotto il profilo economico la situazione si presenta a tinte variegate.

Dopo un Pil sceso in negativo, vi sono alcuni segnali di ripresa, peraltro confermati dalla curva dei rendimenti, che non denota particolari tensioni sul debito pubblico.

Tuttavia sta giungendo il tempo di fare i conti con la prossima legge di bilancio che, tra clausole di salvaguardia da disinnescare ed impegni finanziari per far fronte appunto a provvedimenti, come la Flat Tax, porrà non pochi problemi.

Piazza Affari: dove è diretta?

Ed il Ftse Mib?

Nel breve termine sono stati centrati i target evidenziati, in prezzo e tempo, da magic box in precedenti analisi.

Ma sul lungo termine?

Pur in un ambito ascendente di medio termine, è ormai da molti anni che il nostro Indice ed il relativo Future sono oscillanti in un trend di sostanziale lateralità.

Su quest’area di rilevante resistenza, le quotazioni, permanendo in essere il trend rialzista di medio, potrebbero approdare questa estate, come da seguente grafico:

Notiamo infatti la congiunzione del canale rialzista con la resistenza statica, dentro il cerchio, proprio nel periodo estivo.

Nel caso poi i corsi riuscissero a superare tale importante livello possiamo proiettare con magic box futuri target e setup temporali.

Un fondamentale target si collocherebbe, in caso di superamento della resistenza, in area 33.500 con primo setup entro luglio 2020, come da seguente grafico:

Intanto occorre monitorare la tendenza in corso, per verificarne la tenuta sino al possibile appuntamento con le resistenze statiche di lungo termine.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Consigliati per te