Piazza Affari nel risiko delle Borse

Piazza Affari,

Si stanno intensificando le manifestazioni di interesse se non proprio vere OPA nei confronti delle Borse quotate e anche Piazza Affari pare un bocconcino che attira molti.

In questo momento però i riflettori sono puntati sulla Borsa di Madrid che nella giornata di ieri ha ricevuto ben due offerte di acquisto.

Una targata Francia da parte di Euronext e l’altra targata svizzera a firma Six.

Ora i due contendenti lotteranno allo spasimo per portare a casa quello che pare un’ obbiettivo primario per la propria espansione.

Borsa di Madrid che affare!

Molte volte ci si interroga su come guadagnare soldi in Borsa e poi …si scopre che è un ottimo affare investire proprio nelle azioni della Borsa stessa.

Ora è il turno di Madrid ma poi vedremo che, anche su Milano, potrebbe accendersi il fuoco dell’interesse.

Si diceva che proprio ieri si è scatenata la bagarre sui titoli della Borsa spagnola.

Dapprima è infatti arrivata la conferma di un’ offerta da parte di Euronext.

In questo caso il mercato madrileno andrebbe ad aggiungersi a una “squadra” che già comprende le Borse  di Oslo, Amsterdam, Parigi, Bruxelles, Lisbona e Dublino.

Ma proprio quando i francesi si stavano convincendo di poter fare un sol boccone della preda ecco spuntare a sorpresa un’offerta monstre da parte di Six.

Six è la controllante della Borsa di Zurigo e ha lanciato una OPA da 2,8 miliardi sulla BME (Bolsas y MercadosEspañoles) quotandone i titoli 34 euro ciascuno!

L’offerta di Six sulla Borsa di Madrid, prevede dunque  un incredibile premio del 47,6% rispetto al prezzo ponderato delle azioni  BME calcolato negli ultimi sei mesi.

Ma valutando, per chi è entrato da poco sul titolo, un premio del 33,9% rispetto ai livelli di chiusura della seduta di venerdì 15 novembre.

Ecco come investire i soldi per guadagnare! Comprando azioni delle Borse quotate!

La palla è tornata dunque a Euronext che vedremo se rilancerà, come appare probabile, o se lascerà il tavolo.

In ogni caso un successo per gli azionisti di Borsa spagnola.

E Piazza Affari chi se la piglia?

Sappiamo che la BREXIT e altre dinamiche interne stanno spingendo il London Stock  Exchange Group, che attualmente controlla Piazza Affari, a valutarne lo spin-off e la dismissione.

Chissà forse il contendente che uscirà sconfitto sulla Borsa di Madrid potrebbe catapultare le proprie risorse su Milano.

Oppure, perché no, puntare all’accoppiata mediterranea Madrid-Milano.

Si tenga conto che tempo fa uscirono anche voci insistenti di un interesse verso Piazza Affari da parte di un mercato statunitense…

Insomma se fosse possibile acquistare azioni delle Borsa milanese non ci sarebbe da pensarci due volte.

Per fare buoni affari in Borsa in molti casi è sufficiente annusare l’aria positiva che tira in un settore e poi agganciare i titoli del segmento che ancora non hanno partecipato alla festa.

Consigliati per te