Piazza Affari: i segni rossi del lunedì

Piazza Affari

Nel fine settimana diverse notizie sono trapelate, evidenziando problemi per 3 principali società di Piazza Affari. La settimana sarà condizionata in modo positivo dal rilancio di Banca Carige. Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, esprime grande soddisfazione per il successo dell’operazione di rilancio della Banca Carige.

Leonardo subisce la notizia smentita

La notizia della possibile fusione tra Leonardo (LDO)   e Fincantieri (FCT)  è stata smentita. Ieri l’amministratore delegato del gruppo Leonardo, Alessandro Profumo, ha  negato questa possibile idea, che era stata diffusa da Matteo Renzi. Una fusione secondo Profumo porterebbe ad una ancor più grande diversificazione. Il problema è che gli investitori vedono Leonardo come una società molto diversificata. Mentre invece Renzi crede che questa fusione creerebbe un colosso italiano in grado di aumentare gli investimenti nei settori Difesa e Spazio. Questa differenza di idee potrebbe dare un po’ di confusione agli investitori e i due titoli potrebbero perdere qualche punto percentuale.

FCA ferma il suo trend positivo

I dati relativi a quest’anno non sono buoni per FCA (MIL:FCA), In Italia c’è stato un calo delle immatricolazioni del 19% e in Europa del 13%. In questo momento la società punta molto sull’auto elettrica, ma questo porterà solo costi maggiori di R&D nel breve periodo e nessun guadagno. Guardando il settore dell’automobile italiano, negli ultimi 10 anni ha perso quasi l’80% della produzione. La crisi per questo settore potrebbe essere dietro l’angolo. Gli investitori iniziano a preoccuparsi e le aspettative su FCA iniziano a calare a Piazza Affari. FCA “è sulla bocca di tutti”, purtroppo ma al momento ci sono solo notizie negative.

Attenzione a Whirlpool

Ondate di fake news fanno tremare il titolo. In questi ultimi giorni diverse notizie false apparse sui siti e giornali di tutta Italia. A quanto para la Whirpool (WHR)  ha intenzione di cedere a Prs-Passive Refrigeration Solution, uno stabilimento italiano. L’accordo sembrava fatto, ma in realtà come ha detto Schmid è in itinere e potrebbe portare a licenziare 120 dipendenti  Questa turbolenza mediatica colpirà sicuramente il titolo durante la prossima settimana.

Approfondimento

Schede tecniche  e Racccomandazioni dei titoli azionari italiani citati nell’articolo

 

Consigliati per te