Piazza Affari ha una bellissima idea in testa ed oggi potrebbe realizzarla

Gli analisti di ProiezionidiBorsa, osservando il grafico orario dei prezzi dell’indice di Milano Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), hanno individuato una particolare figura. E’ una configurazione grafica rialzista tra le più potenti, ma anche tra le meno frequenti. Grazie a questa figura potremmo scrivere che Piazza Affari ha una bellissima idea in testa ed oggi potrebbe realizzarla. Vediamo perché.

Piazza Affari ha una bellissima idea in testa ed oggi potrebbe realizzarla

Le configurazioni grafiche dei prezzi se sapute leggere possono dirci moltissimo sull’andamento del titolo osservato. Ci sono quelle rialziste, ribassiste, di continuazione del trend, di inversione del trend.

Prova il Trading iBroker in TradingView con una Demo Gratuita e dati in tempo reale.
Attivabile subito.

PROVALA ORA!

Osservando l’andamento dell’indice Ftse Mib, con un grafico a barre orarie, si può vedere come dal 21 settembre si stia sviluppando una particolare figura. Gli analisti tecnici la chiamano: Testa&Spalla. E’ così definita perché richiama alla mente una testa con due spalle.

Quella che si sta formando sull’indice Ftse Mib è un Testa&Spalla capovolto, ovvero con la testa e le spalle rivolte verso il basso. Ed è la figura rialzista del Testa&Spalla. La testa si è formata nelle ore pomeridiane della seduta del 25 settembre. La spalla sinistra tra il 21 e il 22 settembre e la spalla destra è in formazione da ieri.

Verso quale target può spingersi Piazza Affari nelle ultime due sedute della settimana?

Il completamento di questa figura si avrà quando i prezzi supereranno la soglia dei 19.230 punti. Nella figura questo livello di prezzo è considerato la neckline, la linea del collo. Il potenziale rialzista è dato dalla distanza tra la linea del collo e il minimo delle barre che formano la testa. Ovvero quota 19.230 punti e 18.550 punti. La differenza tra questi due valori, aggiunta al valore dove la linea del collo viene superata, dà il target della figura.

La differenza tra questi due valori è 680 punti. Questi punti aggiunti al valore a cui viene violata la neckline (presumibilmente 19.220 punti), dà come risultato 19.900 punti. Ecco perché, giocando sulle parole, abbiamo scritto che Piazza Affari ha una bellissima idea in testa.

Se domani l’indice Ftse Mib dovesse superare la soglia di 19.230/19.250 punti, chiuderebbe la figura e si proietterebbe verso il target di 19.900 punti. Anche se gli ci potrebbero volere almeno un paio di sedute per raggiungerlo.

Approfondimento

Per conoscere l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa, clicca qui.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.