Piazza Affari: è il giorno di STM

STMicroelectronics

Ieri avevamo segnalato a Piazza Affari, come possibile buy, il titolo STM. Grazie anche a una view positiva di Morgan Stanley. Oggi la conferma. che sul Ftse Mib è il giorno di STM. poco dopo un’ora di apertura, il titolo registrava un +2% piazzandosi tra i best performer del listino milanese.

STM ringrazia Apple. E non solo

La notizia che ha permesso a Stm di correre oggi a Piazza Affari è quella riguardante Apple (AAPL). La casa di Cupertino infatti aumentera’ la produzione del suo ultimo nato, l’iPhone 11, grazie alla forte richiesta arrivata, per la versione economica, soprattutto da Cina e India. A tutto vantaggio della società italo francese specializzata in microprocessori.

A dare la spinta a Piazza Affari ad STM (MIL-STM), è stata un’accoglienza, da parte del pubblico, molto superiore alle previsioni. Sembra che l’iPhone 11 sia riuscito laddove i suoi predecessori, perlomeno gli ultimi modelli, hanno fallito. A questo punto, Apple, può dirsi rafforzata su due fronti. Il primo è quello, noto ai più, appunto dell’iPhone. Da sempre, cavallo di battaglia della società fondata a suo tempo da Steve Jobs, oggi di nuovo fiore all’occhiello dell’azienda.

La strategia di Apple

Azienda che, nel passato, proprio per evitare la sua eccessiva dipendenza dal device che dava segni di cedimento, ha saggiamente preferito rafforzare anche il ramo Cloud e servizi. In realtà da qualche tempo Apple ha deciso di adottare una strategia più discreta e cioè non fornire più i dettagli sulle vendite dei telefonini. Il numero uno di Apple, Tim Cook, ha però deciso di infrangere la regola. Anche sull’onda di sempre più numerose indiscrezioni che volevano l’ultimo nato correre non poco alla voce vendite. Da qui l’entusiasmo di Cook che al quotidiano tedesco Bild, aveva confermato la cosa.

STM a Piazza Affari

Pur non rivelando alcuna cifra, Cook si è limitato a dire che la situazione non potrebbe essere più felice. Nikkei Asian Review Apple avrebbe invece citato le cifre che Cook ha voluto tacere: +10% ovvero 8 milioni di unità. Il primo riflesso su Piazza Affari è stato quello di un rally per STM che con Apple produce il 13% del proprio fatturato. Sulla società di microprocessori, a questo punto, Equita prevede un fatturato che, nel quarto trimestre, potrebbe registrare un aumento di 50 mln di dollari sul fatturato e di 25 sull’ebit.

Consigliati per te