Piadina fatta in casa facile veloce leggera senza strutto

Piadina fatta in casa facile veloce leggera senza strutto. Ecco una ricetta facile e veloce per una cena in famiglia o con gli amici. Gli ingredienti possiamo facilmente averli in casa è preparata senza lievito, quindi facile da digerire senza appesantire. Eviteremo di andare a comprarle al supermercato poiché contengono molto strutto e non sono per nulla morbide. La piadina fatta in casa è morbida e facilmente arrotolabile. La di può farcire secondo i propri gusti con cibi che abbiamo a disposizione facilmente nel frigorifero: rucola e mozzarella,tonno e pomodorini,prosciutto e formaggio,verdure grigliate e fior di latte, maionese e affettati. Sono ottime da farcire e possono essere usate per sostituire il pane.

Piadina fatta in casa facile veloce leggera senza strutto

Ingredienti per 12 piadine

  • 800 g. di farina tipo 00;
  • 400 ml. di acqua tiepida;
  • 100 ml. di olio extravergine di oliva;
  • 10 g. di sale fino.

Procedimento

Per preparare la piadina senza strutto fatta in casa, si può lavorare a mano o in un’impastatrice e in entrambi i casi il procedimento da seguire è lo stesso. In una terrina versare la farina, l’acqua, l’olio e il sale. Impastare gli ingredienti fino a che saranno ben amalgamati. Adagiare l’impasto ottenuto sulla spianatoia e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Con questo panetto staccare dei pezzi di circa cento grammi ognuno e formare delle palline. Adagiarle su un tavolo ricoperto di farina per non farle attaccare e coprirle con un canovaccio. Per le dosi indicate dovrebbero riuscire dodici palline. Devono riposare per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo prendere una padella grande antiaderente e riscaldarla. Prendere un matterello e stendere ogni pallina ottenendo una sfoglia circolare dallo spessore di circa tre millimetri. Passare alla cottura delle sfoglie.

Cuocerle sulla padella precedentemente presa e riscaldata. Cuocerle due o tre minuti circa su ciascun lato. Bucare le bolle che si formano con la forchetta. Una volta cotte tutte disporle l’una sull’altra avvolgendole in un canovaccio in modo tale che rimangono calde e morbide. A questo punto non resta che farcirle a piacere.
Le piadine possono essere tranquillamente conservate in una bustina per alimenti per due o tre giorni oppure congelate una volta che si sono raffreddate.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.