Petrolio vs Coronavirus: ecco come investire

petrolio vs coronavirus

La Borsa Italiana prova a rimanere positiva grazie alle elezioni vinte dal centro sinistra in Emilia Romagna, che allontanano l’idea delle elezioni anticipate. Questa notizia non basta perché il coronavirus continua a infettare nuove persone e le preoccupazioni in tutti i mercati continuano ad aumentare. C’è però da dire che la notizia delle elezioni italiane e soprattutto la vittoria del centro-sinistra hanno avuto un effetto positivo sullo spread che in questo momento si trova a quota 142. Il settore petrolifero continua a perdere punti, la domanda del greggio continua a scendere e il prezzo la segue di conseguenza. Attenzione quindi a tutti i titoli che sono o potrebbero essere influenzati dal prezzo del petrolio.

Petrolio vs Coronavirus: Eni investe e risolve

Solamente uno dei due impianti di raffineria in Libia è rimasto in funzione. In questo momento la capacità produttiva è sotto il 50% e non si sa per quanto tempo sarà così. Proprio questi impianti fanno parte della struttura nella quale opera la società Eni (MIL:ENI). L’altro problema è la chiusura dei porti più importanti della Libia. A Riguardo il presidente della NOC Mustafa Sanalla ha spiegato che ci sono stati diversi tentativi per eliminare il blocco portuale, ma per il momento non ci sono stati risultati positivi.

La notizia positiva è che secondo quanto riportato dalle fonti libiche non dovrebbero esserci minacce per quanto riguarda l’export di gas in Europa gestito da Eni. Nel frattempo Eni non si perde d’animo e firma un nuovo contratto decennale con LNGL. Il nuovo accordo prevede la ricezione da parte della società nigeriana LNG Limited di 1,5 milioni di tonnellate di gas naturale.

Sostenibilità di Eni per il 2021

Questo nuovo accordo rappresenta anche la volontà di Eni nel cercare di diventare una società più ecologia per quanto questo sia possibile. Oltre all’accordo firmato in questi giorni, la società italiana aveva già trovato un accordo sempre con la stessa società nigeriana per la fornitura di 1,1 tonnellate di gas. Secondo gli analisti durante questa settimana il prezzo del petrolio continuerà a scendere e il prezzo del gas naturale salirà a causa dell’aumento della domanda.

Approfondimenti sul titolo azionario Eni

Consigliati per te