Petrolio pronto a tornare al rialzo?

ProiezionidiBorsa

Petrolio ha chiuso la seduta del 26 ottobre a $67,59 in rialzo dello 0,39%.

Della tendenza di medio periodo abbiamo già scritto settimana scorsa (Petrolio presto a $60 e a seguire $45?, leggi articolo). Oggi vogliamo concentrarci sul time frame giornaliero per capire cosa accadrà nel breve termine.

Come si può vedere dal grafico seguente è in corso una proiezione ribassista che dai massimi in area $77 ha portato le quotazioni a contatto con il I° obiettivo di prezzo in area $67.

L’aspetto interessante della seduta del 26 ottobre è, dopo due tentativi falliti, il recupero dell’importantissimo livello in area $67,2. Questo segnale potrebbe anticipare il ritorno delle quotazioni almeno fino in area $71.

Nel caso in cui, invece, la rottura della resistenza non dovesse essere confermata, le quotazioni si dirigerebbero verso il II° obiettivo di prezzo in area $57,5.

Ma come si spiega questo repentino crollo delle quotazioni del petrolio?

Come riportato dal IlSole24Ore

L’ondata di vendite questa settimana si è ingrossata al punto da provocare un vero e proprio crollo delle quotazioni del barile: martedì le perdite erano arrivate addirittura a superare il 5% (ndr in questo caso si sta parlando del Brent). Troppo probabilmente, anche per gli speculatori più aggressivi. Non a caso ieri c’è stato un rimbalzo, anche se la seduta si era di nuovo aperta all’insegna dei ribassi.

Il Light Crude Oil (ndr quello analizzato in questo articolo) ha comunque stornato oltre il 10% rispetto al record da 4 anni, che aveva raggiunto solo a inizio ottobre.

A frenare la ripresa del rally ci sono anche segnali più specifici, provenienti dal settore petrolifero. I margini di raffinazione per la benzina sono crollati ai minimi da oltre due anni in Asia e da sette anni nel Nord Europa, dove sono finiti addirittura in territorio negativo.

La situazione, quindi, è molto complicata e bisogna prestare molta attenzione e cautela per evitare di rimanere incastrati in posizioni perdenti.

Petrolio: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero

Petrolio: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero

 

 

Consigliati per te