Petrolio: il ribasso senza fine dove si fermerà?

ProiezionidiBorsa

Petrolio ha chiuso la seduta del 7 novembre a $61,67 con un ribasso dello 0,87%. Continuando sulla falsariga della settimana precedente quando scrivevamo (Petrolio chiude una settimana da incubo. Le attese, leggi articolo)

… rompendo al ribasso, in chiusura di seduta, il supporto in area $63,55. Soprattutto, però, si è trattato della quinta seduta consecutiva al ribasso.

Del medio periodo abbiamo già qualche settimana fa (Petrolio presto a $60 e a seguire $45?, leggi articolo) e tutto procede come da previsione.

Anche sul giornaliero tutto procede come da attese. Alla chiusura del 31 ottobre, infatti, scrivevamo (Petrolio verso i minimi annuali?, leggi articolo)

Sul time frane giornaliero, come si può vedere dal grafico seguente, è in corso una proiezione ribassista che dai massimi in area $77 ha portato le quotazioni a contatto con il I° obiettivo di prezzo in area $67 e alla sua successiva rottura.

L’aspetto interessante della seduta del 31 ottobre è, dopo due tentativi falliti, il recupero dell’importantissimo livello in area $67,2. Questo segnale potrebbe anticipare il ritorno delle quotazioni almeno fino in area $71.

A questo punto se la rottura del supporto dovesse essere confermata in chiusura di giornata, le quotazioni si dirigerebbero verso il II° obiettivo di prezzo in area $57,5.

Tutto, quindi, procede come da copione. Prossima tappa area $57,5. L’unica speranza per i rialzisti sarebbe il recupero in chiusura di giornata di area $67,28.

Tutto, quindi, procede come da attese. Se proprio volessimo trovare qualcosa di positivo potremmo notare che il supporto intermedio in area $61,23 resiste ormai da 2 sedute alle pressioni ribassiste.

Consigliati per te