Petrolio e Oro: aggiornamento sulle principali commodities

Nei giorni scorsi ci siamo occupati ampiamente di petrolio (quotazioni) e oro (clicca qui per il grafico in tempo reale). Quando avevamo tracciato le seguenti conclusioni per il lungo periodo:

  • il petrolio (Guadagnare una fortuna puntando sulla discesa del petrolio a $15) è destinato a scendere giù fino a quota $15 purché si assista a una chiusura gionaliera inferiore ai $20;
  • per l’oro siscese sono ancora possibili per/entro la fine di marzo. l’importante è che la chiusura mensile non sia inferiore ad area $1438/1480, in questo caso la tendenza di lungo invertirebbe al ribasso aprendo alla possibilità di rivedere le quotazioni in area $1000.

Le motivazioni alla base del ribasso del petrolio e gli obiettivi

La causa scatenante del ribasso del petrolio è da attribuire alla guerra in corso tra Russia e Arabia Saudita che, per motivi diversi, hanno deciso di effettuare scelte che stanno portando il prezzo del greggio ai minimi storici.

Come si vede dal grafico ormai le quotazioni hanno rotto gli indugi e non hanno più ostacoli lungo il percorso che porta in area $15. La chiusura giornaliera del 18 marzo, infatti, è stata inferiori al supporto in area $22,464.

In questa condizioni i rialzisti potrebbero riprendere il controllo della tendenza in corso o dopo che l’obiettivo in area $15 è stato raggiunto oppure con una chiusura mensile superiore a $32,709.

petrolio

Petrolio: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Analisi grafica del Gold Future

Come si vede dal grafico la proiezione ribassista è in contatto con l’importantissimo supporto mensile il area $1479,71. Una chiusura del mese di marzo inferiore ad area $1438/1480, farebbe invertire al ribasso  la tendenza di lungo aprendo alla possibilità di rivedere le quotazioni in area $1000.

oro

Oro: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Consigliati per te