Pericoloso doppio massimo su Telecom Italia. Stare lontano dal titolo nonostante la sottovalutazione

Segnaliamo un pericoloso doppio massimo su Telecom Italia. Non c’è pace per questo titolo che nonostante alcuni buoni fondamentali continui a scendere da anni.

Telecom Italia (MIL:TIT) ha chiuso la seduta del 21 gennaio a quota 0,3626 euro in ribasso dell’ 1,17% rispetto alla seduta precedenza. Oggi, continua al ribasso e si porta a 0,3547 -2,18%.

Nell’anno 2020  ha segnato il minimo a 0,2786 ed il massimo a 0,5524. Nei mesi scorsi, più volte abbiamo analizzato la possibilità che 0,2786 potesse essere il bottom definitivo e un ottimo punto dal quale le quotazioni potessero ripartire.

Oggi, allo stato dei fatti, iniziamo ad avere qualche dubbio in merito e andiamo a spiegarne i motivi.

Analisi di bilancio

Le raccomandazioni degli altri analisti (leggiamo 24 giudizi) concordano su un prezzo di fair value in area 0,52. Il nostro giudizio, basato sullo studio degli ultimi 4 anni di bilancio è per un prezzo obiettivo in area 0,50 circa.

Cosa attendere dal punto di vista grafico? Come valutare la sottovalutazione calcolata alla luce dei grafici che tornano a puntare al ribasso?

Il titolo nell’anno 2000 ha segnato il massimo a 5,528 e da quel momento ha iniziato una  discesa che è stata superiore al Ftse Mib.

Pericoloso doppio massimo su Telecom Italia. Stare lontano dal titolo nonostante la sottovalutazione

C’è il pericolo che il minimo di 0,2786 possa essere ritoccato e rotto al ribasso? Da marzo 2020 per 3 volte area 0,4197 ha ostacolato la salita delle quotazioni. Negli ultimi giorni, i nostri oscillatori iniziano a preventivare una forte discesa.

Una chiusura odierna inferiore a 0,3715 farebbe iniziare un ribasso con obiettivo da raggiungere nei prossimi 1/3 mesi  in area 0,2852. Il pattern in corso è davvero pericoloso, in quanto potrebbe portare a minimi inferiori a quelli che si sono formati nello scorso anno.

Cosa impedirà questo scenario? Al momento una chiusura della prossima settimana superiore a 0,3729.

Si procederà per step. Si raccomanda frattanto di non comprare il titolo e nè di accumularlo. Stare Flat.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te