Pericolo prezzi in Piazza Affari. Si apre una settimana a rischio ribassi

A che prezzi potrebbero scendere i migliori titoli di Piazza Affari

Pericolo prezzi in Piazza Affari. Si apre una settimana a rischio ribassi, con scambi ridotti e volumi sottili. Infatti, questa settimana è una delle due a cavallo di Ferragosto e moltissimi degli operatori professionali, quelli che fanno volumi, saranno ancora in ferie.

Andiamo a vedere cosa potrebbe accadere oggi in Borsa e quale potrebbe essere l’andamento della settimana, secondo gli analisti di ProiezionidiBorsa.

Pericolo prezzi in Piazza Affari. Si apre una settimana a rischio ribassi

La scivolata dell’Ftse Mib di venerdì deve invitare alla prudenza. Nell’ultima seduta della settimana, per di più il giorno prima di Ferragosto, un calo poteva essere scontato. Venerdì, l’indice Ftse Mib (INDEX-FSEMIB) ha chiuso in ribasso dell’1,1%, a 20.028 punti, appena un soffio sopra la soglia importante dei 20mila punti.

Un aspetto deve fare riflettere. L’indice delle blue chip, nell’ultima seduta della settimana ha lasciato aperto un gap ribassista. Così, adesso l’Ftse Mib si ritrova nuovamente in mezzo a due gap da colmare. Quello di venerdì 14 e quello rialzista che ha aperto con la seduta dell’8 agosto. La domanda viene spontanea, quale dei due gap chiuderà prima?

Quale dei due gap chiuderà per primo l’indice?

A guardare l’andamento delle ultime due sedute della settimana, sarebbe probabile un proseguimento della discesa dei prezzi fino in area 19.600 punti. Gli scarsi volumi che ci saranno anche questa settimana, potrebbero spingere ancora più in basso l’indice. Potrebbe anche essere una occasione per chiudere il gap dell’8 agosto.

Segnali positivi arriveranno solo con i prezzi che avranno la forza di tornare sopra la soglia dei 20.100 punti. In questo caso potrebbero riuscire a spingersi fino 20.257 punti e chiudere il gap ribassista del 14 agosto.

Oggi sorvegliato speciale è il titolo Unicredit, che venerdì tra le blue chip è stato uno dei due che ha chiuso sopra la pari. La tenuta dei prezzi lascia pensare che ci sia in atto una accumulazione sul titolo. Che d’altronde è al centro delle ipotesi di risiko bancario in Italia.

Azioni da tenere nel mino

Venerdì Unicredit ha chiuso sopra la soglia psicologica degli 8 euro, appoggiandosi sul supporto e rimbalzando. Il superamento degli 8,3 euro porterà i prezzi in area 8,45 euro. Mentre il ritorno sotto 8,05 euro riporterà i prezzi verso gli 8 euro, con possibile ulteriore discesa fino 7,85 euro, se il supporto non tenesse.

Brioschi sta rialzando la testa dopo una lunga fase ribassista. I prezzi venerdì hanno segnato un rialzo vicino al 3%. Per una strategia di trading stretto, il superamento della resistenza a 0,0710 euro, può fare salire i prezzi fino a 0,0750 euro. Raggiunto questo target i prezzi posso salire fino ai massimi di giugno a 0,080 euro. Una discesa dei prezzi sotto 0,0678 euro negherà lo scenario rialzista sopra descritto.

Approfondimento

Per conoscere l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa, clicca qui.

Consigliati per te