Perfetta da portare anche al mare quest’insalata di riso con tonno sfiziosa e freschissima che si prepara in 20 minuti

insalata di riso

Durante l’estate, tra un impegno e l’altro di lavoro e una siesta sotto l’ombrellone, potremmo sviluppare una preferenza verso una certa tipologia di cibo. Le parole d’ordine sono: leggero, fresco e saporito.

Queste si possono estendere a tutto il menu, dai primi piatti veloci con pasta fredda, ai dolci. Solitamente, però, andiamo a caccia di un piatto unico che unisca primo e secondo senza risultare indigesto. Quindi, forchettata dopo forchettata, vorremmo sentirci sazi e appagati ma senza avvertire la sensazione di avere un “mattone” nello stomaco.

In questo caso, il nostro asso nella manica potrebbe essere una ricca insalatona mista, quella con lattughe di ogni tipo, pomodorini, mais, mozzarelline e crostini. Per variare, però, potremmo preparare sempre un’insalatona, ma a base di riso, e nell’articolo di oggi scopriremo proprio una ricetta inedita e da leccarsi i baffi.

Perfetta da portare anche al mare quest’insalata di riso con tonno sfiziosa e freschissima che si prepara in 20 minuti

Come anticipato dal titolo, questa varietà di insalata di riso avrà al suo interno l’ingrediente principe per eccellenza: il tonno.  Nonostante ciò, il mix di sapori che si verrà a creare sarà scoppiettante.

Senza fare troppi “spoiler”, possiamo dire che a ciò contribuirà proprio il riso, non il classico parboiled ma quello Venere, e cioè nero, croccante e dal retrogusto intensamente tostato. A dare una marcia in più al piatto, poi, sarà anche una salsetta, dal tipico sapore estivo e squisitamente cremosa.

Ingredienti

Più nel dettaglio, per 140 grammi di riso Venere (per circa 2 persone) ci occorrono:

  • una scatoletta di tonno all’olio di oliva da 80 grammi;
  • 8-10 pomodorini;
  • 3-4 cucchiai di mais;
  • 60 grammi di rucola fresca;
  • sale q.b.

Per la crema, che sarà un pesto alla genovese leggero, ci occorrono:

  • 10 foglie grandi di basilico;
  • 1 cucchiaio raso di pinoli;
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato.

Procedimento

Iniziamo con la cottura del riso Venere in acqua salata, ci vorranno 20 minuti, nel frattempo predisponiamo il condimento in una ciotola capiente. Sgoccioliamo leggermente il tonno e sminuzziamolo per bene con un coltello. Laviamo e tagliamo i pomodorini a metà e a quartini, tritiamo grossolanamente la rucola e completiamo aggiungendo il mais.

A questo punto, prepariamo il pesto di basilico versando tutti gli ingredienti insieme all’interno di un frullatore e creando una crema omogenea.

Trascorsi i 20 minuti di cottura scoliamo il riso, scuotendolo per eliminare tutta l’acqua di cottura e farlo intiepidire, e lo mescoliamo al tonno, al mais e alla rucola. Infine, uniamo il pesto di basilico e lasciamo raffreddare in frigorifero o nella borsa frigo.

Quindi, è perfetta da portare anche al mare quest’insalata di riso, idea gustosissima per un pranzo veloce e light.

Lettura consigliata 

L’alternativa al solito tiramisù è questa facilissima torta fredda senza cottura e yogurt nell’impasto che sarà la vera golosità dell’estate

Consigliati per te