Perdite per 50 miliardi di dollari e prezzi in picchiata: meglio stare alla larga da quelle azioni

Questa crisi ha messo in dubbio tutta una serie di paradigmi umani, sociali ed economici. E anche in Borsa le soprese non mancano. L’ultima ce l’ha regalata l’uomo d’oro di Wall Street, Warren Buffet, la cui newsletter agli azionisti è il documento più letto sui mercati finanziari. Questa crisi ha fatto ricredere anche il guru. Anche Buffet sbaglia con perdite per 50 miliardi di dollari e prezzi in picchiata: meglio stare alla larga dalla Berkshire Hathaway e dal settore aereo. Ecco perché

Anche Buffet sbaglia e adesso non vola più

Una delle convinzioni di Warren Buffet è basata sul fatto che un titolo azionario una volta comprato non lo avrebbe più venduto. I titoli che entrano in portafoglio ci rimangono. Nessuna operazione di trading a breve, medio o lungo termine. Buy and hold. Compra e tieni in portafoglio.

Ma in tempi di coronavirus occorre avere anche la forza di cambiare opinione e la capacità di mutare strategia. E Buffet lo ha dimostrato con la vendita del cospicuo pacchetto azionario di compagnie aeree che aveva in portafoglio.   Titoli azionari che erano detenuti dalla sua società di investimento Berkshire Hathaway. Così come per l’amore, anche le azioni a volte non sono per sempre

Perdite per 50 miliardi di dollari e prezzi in picchiata: meglio stare alla larga da quelle azioni

La Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.B), quotata in Borsa, è la società di investimento di Warren Buffet. Nella comunicazione dei dati trimestrali ha annunciato di avere venduto tutte le azioni delle compagnie aeree che aveva in portafoglio. Un terremoto per i seguaci del guru, che così vedono mettere in forse uno dei pilastri del credo finanziario di Buffet. E un terremoto anche per le compagnie aeree che alla notizia, sono, è il caso di dirlo, precipitate.

Se i prezzi delle azioni precipitano, volano invece le perdite di Buffett. La Berkshire Hathaway nel primo trimestre ha segnato perdite per 50 miliardi di dollari. Per darvi una idea delle dimensioni, attualmente il nostro Governo sta varando, in mezzo a mille difficoltà, una manovra da 55 miliardi di euro. Sono circa 60 miliardi di dollari. La Berkshire Hathaway da solo in 3 mesi ha perso l’80% del valore della manovra economica che sta approntando l’Italia.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te