Perdere peso in queste ultime settimane prima della prova costume si può?

perdere peso

Aprile è da sempre il mese che fa da anticamera alla prova costume dell’estate. E’a tutti gli effetti il mese delle prime vere temperature primaverili e coincide con i primi tentativi di esporre il nostro corpo al mondo dopo la sedentarietà invernale.

Aprile e Maggio tempo di matrimoni e cerimonie

Aprile e maggio oltre ad essere i primi reali periodi di bella stagione sono anche il due mesi che concentrano gli appuntamenti tradizionali per mettere in mostra il proprio fisico. Se da un lato la prova costume è ancora abbastanza lontana, dall’altro matrimoni, battesimi, comunioni e cresime comportano sacrifici a tavola.

Perdere peso in queste ultime settimane prima della prova costume si può? Certamente, con dei consigli da seguire attentamente

Sembra un paradosso pensare di arrivare alla forma fisica perfetta senza avere la possibilità di frequentare piscine, palestre e impianti sportivi. Ma prestando attenzione alla quantità e alla qualità del cibo, perdere peso prima di arrivare alle vacanze estive non è una chimera.

Per prima cosa occorre puntare a un traguardo attraverso delle regole

Il primo input fondamentale per perdere peso velocemente è porsi delle regole molto semplici, ma assolutamente da rispettare. Il secondo passo è quello di fissare un traguardo e raggiungerlo anche attraverso i sacrifici. L’obiettivo dichiarato è perdere 1 kg alla settimana, tenendo però conto che nei primi 10 giorni si possono perdere anche più di 5 kg , quasi tutti liquidi. I piatti devono essere poveri di grassi e zuccheri e ricchi di nutrienti. Assolutamente consigliati i cereali, la frutta e la verdura. Si preferisca la carne bianca a quella rossa e la cottura a vapore o sulla griglia a quella in padella con burro e olio. Pausa ai latticini e formaggi.

Mangiare più spesso per mangiare meno

Mangiare più spesso per mangiare meno è regola assoluta di qualsiasi dieta. Un errore popolare è saltare i pasti nella convenzione di dimagrire. Bisogna partire dai tre pasti principali della giornata, con la possibilità di aggiungere due break con frutta, yogurt e mandorle o noci. Ben vengano anche le fette biscottate integrali con la marmellata magiari fatto in casa. Unito a ciò un altro passo importante è quello di fare i piatti con porzioni ridotte. L’eventuale gap della minore quantità sia bilanciato dalla masticazione più lenta. Il metabolismo infatti aggredisce e assimila prima e meglio il cibo triturato.

La digestione migliore con i liquidi

Per digerire meglio e quindi dimagrire, il fisico necessita di molta acqua. Un corpo ben idratato oltre a essere un corpo sano è un corpo che attraverso la lipolisi brucia i grassi. Almeno 2 l di acqua al giorno uniti alla frutta di stagione e alle verdure che apportano anche i sali minerali. Se noia i stress ci attanagliano, evitiamo di aprire il frigorifero e le dispense. Si cerchi di non mangiare nemmeno davanti alla tv. Qualora il corpo richiedesse cibo, tolto lo spuntino a base di frutta e yogurt, meglio dedicarsi all’attività fisica. Mezz’ora al giorno di esercizio intenso o comunque svolto con impegno è la base per arrivare al nostro traguardo.

Perdere peso in queste ultime settimane prima della prova costume si può?

Passo decisivo per perdere peso prima della prova costume è eliminare tassativamente bevande zuccherate, bibite gasate, merendine e biscotti, patatine, dolci e salumi. Nel rispetto delle regole e in caso di progressi significativi nella perdita di peso, corpo e mente devono essere premiati con qualche piccola gratifica. Un gelato al limone o ai frutti di bosco, una fetta di crostata fatta in casa o un sorbetto al limone o al mandarino. Tollerato anche un pezzetto di cioccolato fondente vicino al 100 per cento!

Approfondimento 

5 cibi meno calorici da mettere in tavola

Consigliati per te