Perché vivere con un gatto è un’ottima scelta anche secondo la scienza

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Tutti coloro che possiedono un gatto sanno quanto questa esperienza possa cambiare la vita. Avere un micio in casa porta a soffrire meno lo stress e l’ansia e, in generale, ad affrontare meglio le giornate.

Questi effetti sono stati indagati anche dalla scienza che ha fatto delle scoperte interessanti al riguardo. Cerchiamo di capire assieme perché vivere con un gatto è un’ottima scelta anche secondo la scienza.

Vivere con un gatto abbassa permette di dormire meglio

Quante volte ci siamo ritrovati a guardare un gatto e ad ammirare la sua calma serafica? Chiunque possegga un gatto sa che il proprio compagno tende ad avere un approccio molto sereno alla vita. Mangia, dorme e si fa coccolare.

Questa attitudine felina potrebbe avere degli effetti benefici anche sul padrone del gatto. Secondo degli studi condotti dalla clinica del sonno MCC la presenza di gatti in camera da letto porterebbe ad un aumento della qualità del sonno. Tale fattore incide profondamente sulla qualità della vita di una persona, permettendole di affrontare la giornata con maggiori energie.

Il gatto domestico può salvarci da problemi cardiaci

Tutti quanti sanno che eccessi di stress possono portare a serie problematiche a carico del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio.  Pochi, però, sono a conoscenza che avere un animale domestico può avere un effetto positivo sulla quantità di stress accumulato.

Questo dato sembrerebbe confermato da uno studio condotto dall’Università di Minneapolis che dimostrerebbe un collegamento tra rischio di infarto e possesso di un gatto. I possessori di un micio avrebbero, infatti, all’incirca il 30% in meno di possibilità di soffrire di infarto. Questo fattore potrebbe essere collegato ad una migliore gestione dello stress.

Successivi studi sembrano aver confermato il collegamento tra bassi livelli di stress e possesso di un animale domestico, gatto incluso.

Abbiamo visto, dunque, perché vivere con un gatto è un’ottima scelta anche secondo la scienza.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te