Perché staccare e spegnere il frigo quando si va in vacanza e come farlo

frigorifero

Il frigorifero è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti che possiamo avere in casa. Grazie a questo oggetto possiamo infatti conservare nella maniera più corretta gli alimenti. Soprattutto quelli deperibili o a breve conservazione. La manutenzione dell’elettrodomestico è molto importante al fine delle migliori prestazioni e dello stesso corretto funzionamento del frigo. Questo funziona grazie al collegamento alla corrente elettrica, tramite una comune presa.

Uno strumento come il frigorifero deve provvedere alla conservazione del cibo a una determinata bassa temperatura e per 24 ore su 24. Per questo motivo deve sempre essere collegato alla sorgente elettrica e non deve essere mai staccato. Esistono, però, determinate esigenze che rendono invece necessaria l’interruzione dell’alimentazione energetica.

L’elettrodomestico spento

Quando si deve partire per una lunga vacanza, magari programmata per una nostra assenza di molte settimane, potrebbe essere meglio staccare il frigo dall’alimentazione. Questo perché non sappiamo cosa possa succedere in casa durante la nostra assenza. Potrebbero, ad esempio, sopravvenire delle improvvise interruzioni di corrente. Che potrebbero danneggiare il funzionamento del frigo. E anche del freezer, se questo fosse annesso.

Questi salti di corrente potrebbero concorrere a fare andare a male del cibo eventualmente lasciato all’interno dell’elettrodomestico. Per questi motivi sarebbe bene provvedere in maniera adeguata, staccando il frigo. Ma, certamente, operando in una maniera corretta.

Perché staccare e spegnere il frigo quando si va in vacanza e come farlo

Quando sappiamo di doverci assentare per un lungo periodo non dobbiamo dunque dimenticare il nostro frigo. Che dovremo innanzitutto svuotare accuratamente di tutti gli alimenti presenti. Potremo consumarli nei giorni antecedenti la nostra partenza. Oppure portarne alcuni con noi, come la frutta. Dovremo inoltre pensare a consumare quelli a breve scadenza come il latte, che altrimenti dovremo buttare. Fatto questo dovremo pulire l’interno del frigorifero con una spugna inumidita e quindi asciugare con un panno spugna. Nel caso di freezer annesso al complesso dell’elettrodomestico, compiremo le stesse operazioni. Ossia puliremo con spugna e panno anche questo.

Da ultimo dovremo lasciare lo sportello socchiuso, apponendovi sopra un canovaccio che ne impedisca la completa chiusura. Posta l’eventuale presenza di un freezer annessa alla struttura, lasceremo socchiuso anche lo sportello di questo. E sempre con l’aiuto di un canovaccio. Potremo infine staccare la spina dell’elettrodomestico dalla corrente e avviarci per la nostra partenza da casa. Al nostro ritorno, basterà riattaccare la spina e il frigo si avvierà senza problemi. Ecco dunque perché staccare e spegnere il frigo quando ci si deve assentare per molto tempo. E come comportarci per ritrovarlo senza guasti quando torniamo a casa.

Lettura consigliata

Potremo pulire il nostro frigo senza faticare grazie ad un trucco geniale a costo zero che lo farà risplendere

Consigliati per te