Perché si chiamano Sacri Monti?

Perché si chiamano Sacri Monti? Dislocati tra Lombardia e Piemonte, nove differenti architetture sacre, ciascuno per un monte, costituiscono i Sacri Monti. Il sito, composto complessivamente da sette piemontesi e due lombarde, è stato iscritto alla lista dei patrimoni mondiali dell’umanità dall’Unesco.

Perché si chiamano Sacri Monti?

Conosciamo i loro nomi: Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta, Ossuccio, Varallo Varese e Valperga.  La loro origine è collegata all’idea di dare un’alternativa alla Terrasanta per tutti quei fedeli e pellegrini che tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo non potevano recarvisi. L’espansione dell’Islam e la Riforma Protestante fecero tremare il papato.

Un percorso fisico e spirituale

Nacque così l’idea di creare un percorso fisico e spirituale lungo le alture situate tra Lombardia e Piemonte. Alla realizzazione delle architetture sacre concorsero i migliori tra gli artisti italiani dell’epoca. I fedeli potevano così realizzare un pellegrinaggio frutto di un processo di purificazione immersi nel paesaggio. Le strutture trovano posto, infatti, sulle pendici delle alture, integrate e in pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

Gli affreschi

L’attività evangelica messa in atto dalla Chiesa cattolica in quel periodo si fondava sulla cosiddetta Bibbia Pauperorum, la necessità cioè di arrivare tutti. Anche ai più poveri o agli analfabeti. Ecco dunque gli affreschi riguardanti scene della vita di Gesù o di Maria e altre attinte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento, presenti sulle pareti di tutte le chiese. Anche e soprattutto di quelle dei Sacri Monti. Il programma avviato in Italia venne preso a modello per essere replicato in tutta Europa tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo.

Perché si chiamano Sacri Monti?

Oggi il percorso tra i Sacri Monti è realizzabile non soltanto per i fedeli, ma anche per gli amanti della natura, della bicicletta e dell’arte. A volte ci spingiamo fino ai confini più remoti per chiedere una grazia o un’intercessione a Maria, ma non ci ricordiamo che proprio in Italia abbiamo un sito unico al mondo.

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.