Perchè non è ancora il momento di esultare sui mercati azionari?

Perchè non è ancora il momento di esultare sui mercati azionari?  Le ragioni potrebbero essere sia economiche che grafiche che sanitarie  ma preferiamo concentrare la nostra attenzione soltanto su quelle grafiche. Infatti dal punto di vista economico gli effetti della pandemia sul Pil mondiale sono ancora indecifrabili e a parer nostro potrebbero essere nei prossimi mesi davvero catastrofici e incalcolabili.

Ancora oggi si ragiona sull’eventuale picco in uno Stato o meno quando ancora a livello globale non si è capito la vera portata della diffusione e l’eventuale portata della stessa ricaduta. Fenomeno che oggi nessun virologo si sente di escludere. Siamo entrati in un contesto davvero pericoloso e sottovalutare alcuni aspetti potrebbe portare a conseguenze che potrebbero fermare il tempo della nostra evoluzione sociale ed economica  per tanti anni.

Torniamo ai grafici.

Per il lungo termine il ribasso è ancora in corso ma nel breve cosa attendere?

Il forte rimbalzo di oggi non ha ancora cambiato le carte in tavola di breve termine. I mercati azionari continuano a muoversi in una “fascia di limbo.”

Solo in seguito a chiusure giornaliere superiori ai seguenti livelli:

S&P 500 

2.642

Dax Future

10.117

Eurostoxx Future

2.799

Ftse Mib Future

17.510.

potremmo  ritenere che con elevate probabilità  da questi livelli sia partita un’ulteriore gamba rialzista del 7/10% almeno.

Perchè non è ancora il momento di esultare sui mercati azionari? Abbiamo appena chiarito che siamo ancora in una fase dove le intenzioni dei mercati non sono chiare.

Come deve regolarsi il trader intraday e quello che opera in ottica di qualche giorno?

Il rimbalzo di oggi potrà continuare fino a quando non verranno rotti al ribasso in chiusura di seduta giornaliera  i seguenti livelli:

S&P 500 

2.459

Dax Future

9.633

Eurostoxx Future

2.605

Ftse Mib Future

16.650.

Chiusure giornaliere sotto i livelli appena indicati però non dovrebbero  far aprire operazioni al ribasso. Queste verrebbero aperte solo sotto i seguenti livelli sempre in chiusura  giornaliera:

S&P 500 

2.447

Dax Future

8.133

Eurostoxx Future

2.258

Ftse Mib Future

14.595.

Per il momento quindi il rimbalzo puancora continuare almeno per qualche giorno. Poi si vedrà.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.