Perché non dovresti mettere questa vodka in freezer

Come bere la vodka? Sicuramente l’errore più commesso è quello di metterla in freezer prima di berla. Secondo Roberto Anesi, uno dei più noti sommelier italiani, bisognerebbe infatti degustarla servendola liscia in un bicchiere gelato. Tuttavia, bisogna operare un distinguo tra la vodka economica e quella di fascia cosiddetta premium. Un esempio? La Grey Goose. Vediamo, quindi, perché non dovresti mettere questa vodka in freezer.

Perché non dovresti mettere la vodka di fascia premium in freezer

Secondo François Thibault, che ha inventato la ricetta della Grey Goose, mettere una vodka di bassa qualità in freezer è una giusta mossa. Infatti, farlo consente di nascondere le note aggressive e brucianti che sono proprie di quella low cost. Tuttavia, non è così che funziona per la vodka di fascia premium come la stessa Grey Goose. Conservandola a temperature eccessivamente basse, si otterrebbe l’effetto di camuffarne gli aromi più sofisticati. Inoltre, Thibault ha dichiarato che la temperatura migliore per conservare Grey Goose si aggira tra gli 0 e i 4 gradi Celsius e cioè la temperatura che raggiunge quando perfettamente diluita col ghiaccio in un mixing glass.

Quindi, se commettevi l’errore di mettere la vodka di fascia premium nel congelatore, da oggi non lo farai più.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Come riconoscere una vodka di fascia premium

Non esiste una definizione vera e propria di ”vodka premium” e, di conseguenza, distinguere una vodka più economica richiede un minimo di attenzione. In particolare, una buona vodka dovrebbe avere le caratteristiche di morbidezza e scorrevolezza. Con il primo termine, s’intende che, quando bevuta, dovrebbe scorrere nel corpo in modo vellutato. Col secondo, che non dovrebbe provocare bruciore di stomaco quando ingerita. Bisogna però tenere conto del fatto che questa non è la regola, dal momento in cui esistono alcune ottime bottiglie di vodka caratterizzate da un aroma forte e deciso.

Per approfondire Perché non dovresti mettere questa vodka in freezer

Fai sparire i punti neri con la maschera alla vodka

Consigliati per te