Perché non dovresti farti le treccine se non hai i capelli afro

treccine

Se non hai i capelli afro, non dovresti farti le treccine. Il motivo? In estate legarsi i capelli è quasi un obbligo, specialmente per chi li porta lunghi. Le trecce sono sicuramente una delle migliori soluzioni per tenere i capelli in ordine senza faticare troppo. Tuttavia non tutte le trecce sono uguali e adatte ad ogni tipo di capello.

Perché non dovresti farti le treccine se non hai i capelli afro: la differenza

Ci sono diversi tipi di trecce. Se pensate alla normale treccia tipica dei paesi nordici, fate pure.

Ma se vi venisse in mente di farvi le cosiddette “box braids” e non avete i capelli afro, lasciate perdere immediatamente. Le box braids sono quelle treccine sottilissime che partono dalla testa e allungate solitamente da extentions di capelli veri. Sono tra le acconciature più diffuse tra la comunità nera e per dei motivi ben specifici.

Cultura

Le box braids sono un attributo culturale della comunità nera. Rispecchiano la loro eredità africana, le loro origini. Venivano utilizzate come acconciatura di protezione durante la diaspora africana dei discendenti degli schiavi. Diverse modalità di intrecciare le box braids, indicavano l’appartenenza ad una specifica tribù.

Per questo, in segno di rispetto per la cultura altrui, sarebbe meglio non farsi le treccine.

Il tipo di capelli

Il secondo motivo, è che non vanno bene per i vostri capelli. Non dovresti farti le treccine se non hai i capelli afro, poiché i tuoi capelli non reggerebbero allo stress. Il peso delle extentions è notevole e il cuoio capelluto di chi non ha capelli afro non è adatto a sopportarlo. Inoltre, i capelli afro sono così poiché molto sottili e molto fragili. Tendono al crespo e hanno bisogno di molte cure. Le box braids servono appunto a proteggere il capello afro.

Non dovresti farti le treccine se non hai i capelli afro anche perché una volta che le andrai a disfare, i tuoi capelli si spezzeranno tutti. Se non volete rimanere calvi, meglio lasciar stare e scegliere uno stile più adatto al vostro tipo di capello.

Consigliati per te