Perché non bisogna bere acqua quando si mangiano dolci? Ecco la risposta della scienza

Il cioccolato nero fa bene al cuore?

Perché non bisogna bere acqua quando si mangiano dolci? Ecco la risposta della scienza. Siete soliti bere acqua quando mangiate dolci? Forse è il caso di non farlo più, se non volete incorrere in brutte sorprese. Ma perché non si può bere acqua quando si mangiano i dolci? Cosa succede al nostro corpo? Bere acqua mentre si mangiano dolci potrebbe innalzare i livelli di zucchero nel sangue. L’acqua, quindi, aiuterebbe il corpo ad assorbire il glucosio dal cibo.

Perché non bisogna bere acqua quando si mangiano dolci? Ecco la risposta della scienza

A dirlo sono alcuni scienziati del Suriname, in Sud America, secondo i quali l’acqua aiuterebbe il corpo ad assorbire il glucosio dal cibo. La diretta conseguenza è un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Lo studio afferma che il consumo di acqua su dolci aumenta significativamente i livelli di glicemia postprandiale, quella successiva al pasto (nella fase di digestione).

L’esperimento del team sudamericano

Per arrivare a questa conclusione il team sudamericano ha testato i livelli di zucchero nel sangue in un gruppo di 35 volontari dopo aver mangiato una ciambella con la marmellata. Per le misurazioni i soggetti sono stati divisi tra chi aveva bevuto acqua prima, durante o dopo aver mangiato, oppure non aveva affatto bevuto. Nei volontari che avevano bevuto mentre mangiavano il dolce sono stati rilevati i picchi più alti di glucosio nel sangue. I loro livelli erano infatti aumentati di quasi il doppio rispetto a quelli degli altri. È per questo che gli scienziati suggeriscono di bere prima o dopo aver mangiato e in generale di evitare di bere nello stesso momento in cui si mangia, al fine di ridurre l’impatto del consumo di zuccheri. Quindi ora continuerete a bere acqua durante i dolci oppure ne farete a meno e seguirete questo studio?

Consigliati per te