Perché mangiare il solito panino se possiamo preparare questa goduria per il pranzo a sacco o una cena economica

panino

Abbiamo ricominciato a lavorare in presenza e abbiamo detto addio ai pranzi in casa con un pasto caldo e genuino.

Si ricomincia con i soliti panini al bar e piadine veloci, ma non solo. Se abbiamo la fortuna di avere una trattoria vicino al posto di lavoro, possiamo mangiare un piatto di pasta o un secondo con contorno. Finalmente mangiamo un po’ meglio, ma il portafogli comincia a risentirne. 10 euro oggi, 10 domani ed è così che spendiamo almeno 50 euro a settimana. Non si tratta di una cifra eccessiva, ma nemmeno irrisoria se consideriamo il resto delle spese e l’aumento delle bollette. In periodi come questo, la parola d’ordine è risparmiare, anche sul cibo. Potremmo preparare del riso o della pasta fredda da portare al lavoro oppure un classico sandwich. E se avessimo voglia di qualcosa di sfizioso, magari da consumare anche a cena? Un piatto facile e veloce, ma buono e sfizioso.

Si parla spesso della sfoglia e delle torte salate, ma non si pensa mai ad utilizzarla al posto del classico panino. Proprio così, per realizzare un rustico da dividere in più parti e mangiare quando desideriamo. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passi.

Perché mangiare il solito panino se possiamo preparare questa goduria per il pranzo a sacco o una cena economica

Per un rustico da 5/6 porzioni ecco cosa ci servirà:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 300 grammi di provola;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 2 zucchine tagliate a nastro;
  • olio e origano q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo.

Procedimento:

Per prima cosa, stendiamo il primo rotolo di pasta, tagliamo la provola a fette di medie dimensioni e adagiamone una parte sulla sfoglia. Aggiungiamo la metà del prosciutto e le zucchine già tagliate. Mettiamo il resto della provola e del prosciutto, aggiungiamo un filo d’olio, una manciata di origano e chiudiamo con l’altro rotolo di sfoglia. Lavoriamo i bordi in modo da evitare che il condimento esca durante la cottura. Spennelliamo il tuorlo d’uovo sulla superficie e inforniamo a 170 gradi per circa 20-25 minuti in modalità ventilata.

Togliamo la nostra sfoglia ripiena dal forno e tagliamola in 6 porzioni quadrate. Possiamo gustarla immediatamente o conservarne un po’ per il nostro pranzo al sacco.

Perché mangiare il solito panino se abbiamo la possibilità di realizzare questa bontà in pochissimo tempo?

Approfondimento

Quasi nessuno immagina quanti piatti si possano realizzare con un rotolo di pasta sfoglia

Consigliati per te