Perché le Borse europee salgono così tanto

Le Borse europee festeggiano. Non tanto la festa del 2 Giugno della Repubblica Italiana ma l’inizio di una nuova fase rialzista. E se il buondì si vede dal mattino, Giugno sarà una festa per gli investitori. Ma perché i mercati azionari europei hanno cominciato solamente adesso a salire con decisione? Ecco perché le Borse europee salgono così tanto.

Perché  le Borse europee  europee salgono così tanto

La settimana dei mercati azionari del Vecchio Continente è cominciata come meglio non poteva. Nella prima seduta dell’1 giugno tutte le Piazze europee sono salite e Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib (INDEX-FTSEMIB) è stata la migliore, guadagnando l’1,8%. E nella seconda seduta dell’ottava la corsa continua.

Alla festa si è aggiunto l’indice tedesco Dax, il 1° giugno chiuso per festività. Dopo due ore di contrattazioni guadagnava il 3,3%. Un rialzo quasi doppio delle altre Borse europee perché su Francoforte arrivano anche gli acquisti che sono mancati nella seduta festiva. Quello che gli investitori non hanno potuto comprare lunedì 1 giugno lo stanno comprando oggi.

E’ un segnale molto importante perché indica che stanno tornando in forza gli acquisti dei grandi investitori sull’Europa. È questo il motivo principale che sta spingendo le Borse del Vecchio Continente.

Le Piazze europee cominciano a essere preferite rispetto a quelle americane

Gli analisti più attenti avranno osservato come da qualche giorno gli investimenti sui mercati azionari si stanno spostando dalla Borsa americana a quelle europee. C’è una rotazione da parte dei grandi investitori istituzionali che hanno spostato la loro attenzione sui titoli azionari in Europa.

Questa è la conseguenza naturale del grande recupero di Wall Street dai minimi di marzo.  Gli indici americani hanno riguadagnato quasi tutto il terreno perduto nel crollo dei prezzi a seguito dell’emergenza del coronavirus. Da metà marzo a fine maggio le Borse americane sono salite con forza mentre le Borse europee sono state deboli e sono cresciute molto poco.

Adesso gli investitori istituzionali puntano sui listini e azioni che da metà marzo hanno recuperato di meno, perché hanno un maggior potenziale di guadagno. Ecco il motivo per cui da un paio di giorni i mercati azionari europei vanno molto meglio di Wall Street. E perché in giugno si potrebbe assistere ad un rally delle azioni europee

Consigliati per te