Perché le azioni salgono e scendono?

Perché le azioni salgono e scendono

Perché le azioni salgono e scendono? Come si determina il prezzo delle azioni? Come si calcola il valore di un’azione?

Cosa sono le azioni

Per capire perché le azioni salgono e scendono è meglio fare un passo indietro e capire prima di tutto cosa sono le azioni. Estremizzando il concetto, un’azione è una parte di una società. Per essere più specifici, titoli rappresentativi del capitale di una società. Nel momento in cui si vuole comprare azioni si diventa socio dell’azienda che l’ha emessa. Di conseguenza si ha il diritto di partecipare all’amministrazione della società ma anche la possibilità di avere gli utili di quella società.

Comprare azioni in Borsa

Le azioni delle società sono quotate in Borsa? Non tutte. O per meglio dire: non tutte le società che emettono azioni sono quotate in Borsa. Ma tutte le società presenti in Borsa emettono azioni. Nel caso si vogliano comprare azioni in Borsa di aziende quotate si può guadagnare al rialzo oppure speculare al ribasso.

Perché le azioni salgono e scendono?

Perché le azioni salgono e scendono? Anche in questo caso sarà necessario estremizzare il concetto, semplificandolo. Perché le azioni salgono? Ebbene, le azioni salgono quando, solitamente, ne aumenta la richiesta. A sua volta i fattori che ne fanno aumentare la richiesta sono molteplici. Un evento esterno che ne accresce il valore (anche in vista del futuro), investimenti fatti sull’azienda che la fortificano.

Perché le azioni scendono

Differente la risposta al perché le azioni scendono. In questo caso le azioni scendono per l’esatto contrario: calo della domanda dettato da tanti motivi. Tra questi anche  una trimestrale al di sotto delle attese, oppure eventi esterni che portano conseguenze negative sull’azienda.

Perché la Borsa scende

Capire perché la Borsa scende significa prendere in esame analisi di scenario e previsioni molto ampie. Oltre a indicatori di Trading che indicano i vari trend (trend al rialzo o trend al ribasso). Infatti la Borsa può scendere per elementi esogeni molto vari tra loro, compreso un aumentato sentiment di avversione al rischio magari per tensioni geopolitiche internazionali.

Come si calcola il valore di un’azione

Capire come si calcola il valore di un’azione non è semplice. Le variabili, infatti, sono molte. Fondamentalmente (e molto genericamente) il valore di un’azione si calcola prendendo come punto di riferimento l’azienda che l’ha emessa. Ma questo è un parametro molto aleatorio. Per sapere come si calcola il valore di un’azione, infatti, devono anche essere presi in esame fattori tra cui i dati di bilancio della società e il settore di riferimento.

Approfondimento

La view sui mercati di Proiezionidiborsa

Consigliati per te