Perchè l’albume d’uovo è un alimento da inserire nella dieta alimentare

Una mini guida per capire perché l’albume d’uovo è un alimento da inserire nella dieta alimentare.

Chi ha qualche anno in più alla spalle ricorderà, di certo, una scenetta che aveva a che fare con le uova in cucina. Per dare uno sprint in più alla giornata, era infatti piuttosto frequente fare uno uovo sbattuto in tazza con lo zucchero. Si prediligeva così il tuorlo, ovvero il cosiddetto rosso dell’uovo. Mentre l’albume, ovvero la sostanza trasparente e gelatinosa, veniva scartata per eventuali successivi utilizzi, se non proprio buttata. Un’abitudine che, riletta ora, alla luce delle tabelle nutrizionali, non può dirsi poi così corretta. Vediamo quindi perché l’albume d’uovo è un alimento da inserire nella dieta alimentare.

Le proprietà nutrizionali

Riferendoci alla tabella nutrizionale dell’Istituto Clinico Humanitas, una porzione di 100 grammi di albume d’uovo apporta circa 43 calorie. Di queste, una buona parte sono proteine, peraltro di elevatissima qualità.  Il consumo del chiaro d’uovo consente inoltre di sfruttare tutti i benefici legati all’assunzione delle uova, al netto dei problemi derivanti dal consumo del tuorlo. Infatti, mentre quest’ultimo è ben più gustoso al palato rispetto all’albume, presenta, al contempo, vari inconvenienti. L’elevato contenuto di lipidi racchiusi nel tuorlo, tra cui i grassi saturi e il colesterolo, se assunti in eccesso, sono alla base dell’aumento del rischio cardiovascolare. Quindi attenzione ad eccedere nel consumi dei rossi d’uovo!

Albume e sport

L’utilizzo, invece, del solo albume, per la preparazione ad esempio di frittate, potrebbe rivelarsi una scelta molto salutare. Si tenga altresì nel dovuto conto che l’albume d’uovo è portatore anche di micronutrienti, alleati di un buon sistema metabolico. Quindi, anziché cestinare come una volta l’albume, sarebbe molto più salutare farne un uso periodico. Questo in ragione del cocktail di vitamine del gruppo B, di magnesio, zinco e selenio racchiuso nell’albume. Un cambio di passo, questo, ben noto a chi pratica sport che spesso si nutre proprio di grandi piatti di albumi cotti, al fine di potenziare la resa in palestra.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.