Perché investire, e a lungo termine, è l’unico modo per far fruttare i propri soldi?

mercati

Guardate bene, molto bene, l’immagine che segue.

Sapete cos’è? E’ l’andamento del mercato americano da 1870. La scala, logaritmica, rappresenta quanto varrebbe, oggi, 1 $ investito nel 1870. I dati sono, come potete leggere, aggiornati al 31 marzo 2020. Ed erano 15.303 dollari. Al picco del mercato, il 19 febbraio, erano 19.044 dollari. Adesso aggiungete qualche zero a quel singolo dollaro, considerando che 1 dollaro di allora sono 19,70 dollari oggi. Quindi, oggi, si compra con 19.70 dollari quello che nel 1870 si comprava con 1 dollaro. E, se non lo sapete, questo significa che i prezzi, da allora, sono saliti del 1.870%.

Continuiamo.

Diciamo che qualcuno avesse la possibilità di investire 1000 dollari all’epoca (cioè 19.700 $ di oggi). I discendenti di quel furbo, intelligente, previdente, lungimirante investitore avrebbero oggi (il calcolo è facilissimo) 15.303.000 di dollari. L’esempio, sciocco e banale, se volete, ma sicuramente preciso e calzante, serve a rispondere alla domanda del titolo. Perché investire, e a lungo termine, è l’unico modo per far fruttare i propri soldi? E la risposta, altrettanto facile, è che solo così si protegge il proprio denaro dall’inflazione.

Perché investire, e a lungo termine, è l’unico modo per far fruttare i propri soldi?

Pensateci bene. Cosa volete ottenere dai vostri soldi? Sostanzialmente, due cose: 1) che mantengano il loro potere di acquisto e 2) che si accrescano nel tempo. E l’unica cosa che possa permettervi di fare entrambi è investire sui mercati finanziari. Adesso tornate a guardare l’immagine. Vedete quelle scritte, tutte in corrispondenza dei tratti rossi del grafico? Come potete facilmente intuire, quelli sono i momenti in cui il mercato ha avuto delle cadute, anche sostanziali. Il grafico ne riporta 17. Non una, ben 17. Nonostante 17 momenti in cui i mercati finanziari siano crollati, il mercato è sempre cresciuto.

Lo ha fatto nonostante eventi del calibro della Prima Guerra Mondiale o della Spagnola. Nonostante la Grande Depressione,  la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra di Corea o del Vietnam. Nonostante la Crisi di Cuba o della Crisi Petrolifera e, più vicine a noi, lo scoppio della bolla delle dot.com e la Grande Recessione.

Quindi nonostante tutto questo, il valore del mercato è CRESCIUTO, nel corso del tempo.

Sì, perché l’unica risposta reale e veritiera alle domanda del perché investire, e a lungo termine, sia l’unico modo per far fruttare i propri soldi, può essere solo questa. Impegnare i propri risparmi, per tempo, nei mercati finanziari. Solo così l’inflazione non ve li mangerà. E solo così vedrete crescere il loro valore nel tempo. Solo così sarete certi di lasciare ai vostri figli e/o ai vostri nipoti un capitale rivalutato ed accresciuto. Solo essendo furbi, intelligenti, previdenti, lungimiranti, guarda caso come l’ipotetico investitore dell’esempio iniziale.

Consigliati per te