Perchè il franco svizzero si apprezzerà contro il dollaro?

dollaro franco svizzero

Nelle scorse settimane il nostro Ufficio Studi ha attentamente analizzato le dinamiche del franco svizzero contro euro giungendo ad una conclusione interessante: la valuta elvetica potrebbe essere entrata in un ciclo ribassista per qualche tempo.

Oggi stiamo guardando invece i livelli del cambio dollaro americano franco svizzero e giungiamo  a  conclusioni diverse.

Per questo motivo in questo articolo andiamo a rispondere alla domanda sul  perchè il franco svizzero si apprezzerà contro il dollaro.

I grafici scontano tutto

Più volte e repetita iuvant abbiamo rimarcato che qualsiasi attività economica nel proprio grafico tende a normalizzare qualsiasi evento passato e probabilmente futuro. La tendenza  è un affidabile indicatore che mantiene “egregiamente” il polso della situazione. Per questo motivo qualsiasi  studio sulle dinamiche economiche di un Paese o sulle probabili evoluzioni delle stesse serve a poco per definire e giustificare la futura fluttuazione della valuta.

Il grafico del cambio invece ci dice tutto.

Perchè il franco svizzero si apprezzerà contro il dollaro?

Il cambio dollaro franco svizzero oggi quota a  0,9206.

Da inizio anno ha segnato il minimo a 0,9182 ed il massimo a 0,992.

La nostra analisi parte dal confronto fra diversi time frame dal settimanale al trimestrale. Proprio quest’ ultimo evidenzia un imminente indebolimento  del dollaro americano e la probabilità molto elevata che un massimo poliennale sia stato già segnato a 1,0344 nel 2016.

In base alla nuova legge della vibrazione, una chiusura mensile inferiore a 0,9444 ( si è verificata a fine giugno) farebbe partire un pattern ribassista di lungo termine con obiettivo 0,816 per/entro l’anno 2022.

Al momento questo scenario  entrerà in crisi soltanto con  una  chiusura mensile superiore a 0,9651.

Nel breve termine, in ottica di un paio di settimane attendiamo un arrivo in area 0,8915/0,90, livelli dai quali potrebbe partire un rimbalzo tecnico (fino a 0,945?). Non vediamo al momento probabilità superiori al 55% a favore di scenari di rialzo del franco svizzero. Come al solito si procederà per step

Consigliati per te