Perché il DAX rimarrà la migliore Borsa europea sulla quale investire nei prossimi anni

Perché il DAX rimarrà la migliore Borsa europea sulla quale investire nei prossimi anni? Perché l’economia tedesca è molto solida e, come annunciato dalla cancelliera Merkel, potrà continuare ad aumentare il suo debito pubblico senza alcun problema. Anzi, la Merkel ha anche anticipato il ripristino della situazione pre-pandemia entro il 2023. La forza del Paese Germania è  molto chiara nei due grafici riportati qui di seguito e disponibili sul sito del Fondo Monetario Internazionale.

La Germania non sol rappresenta un’eccezione tra i Paesi più industrializzati, ma nonostante la pandemia il suo debito rapporto deficit/PIL è ancora sotto il suo massimo storico. C’è, quindi, ancora spazio per spendere e aiutare l’economia reale. Molto diversa è la situazione dell’Italia anch’essa mostrata in figura.

Con queste premesse il peso dell’economia teutonica e della sua Borsa saranno destinati a contare sempre più.

D’altra parte la performance del DAX è stata tra le migliori al mondo negli ultimi anni.

blank

blank

Andamento del rapporto debito/PIL negli ultimi trent’anni per l’Italia (linea arancione) e la Germania (linea rossa).

Perché il DAX rimarrà la migliore Borsa europea sulla quale investire nei prossimi anni: le indicazioni dell’analisi grafia

Il DAX Future (quotazioni) ha chiuso la seduta del 4 dicembre a quota 13.298,96 in rialzo dello 0,35% rispetto alla seduta precedente.

Come si vede dai grafici seguenti, la tendenza in corso è rialzista e, a seconda del time frame, punta agli obiettivi indicati in figura.

Andiamo, quindi, a individuare i livelli da monitorare in chiave ribassista. Cioè quei livelli che, nel caso di chiusure di time frame a essi inferiori, provocherebbero un’inversione di tendenza.

Time frame giornaliero: 13.085

Sul settimanale la situazione è più complessa. Le quotazioni, infatti, sono a contatto con un livello (13.324, II obiettivo di prezzo) che già in passato ha frenato l’ascesa delle quotazioni. La mancata rottura di questo livello settimana prossima potrebbe provocare un ritracciamento almeno fino in area 12.351.

Time frame mensile: 11.757,5.

Time frame giornaliero

dax

DAX: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Time frame settimanale

dax

DAX: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Time frame mensile

dax

DAX: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Approfondimento

Come previsto, il Ftse Mib Future tira il fiato prima di riprendere la strada del rialzo

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te