Perchè i soldi non bastano mai e cosa fare per farne di più

soldi

Per quanto si voglia essere idealisti è impossibile non rendersi conto che i soldi sono necessari. E chissà perchè, proprio quando si prende coscienza di questa realtà, ci si accorge anche che i soldi non bastano mai.

Cosa fare per farne di più?

Dal momento che il denaro serve per vivere, il problema su come riuscire ad aumentarlo è prioritario quando si parla di rendita. In altre parole, se i soldi non bastano mai, cosa fare per farne di più? Tecnicamente il cuore del problema sta tutto nel fatto di regolare il flusso entrate/uscite. Se le seconde sono limitate (almeno le bollette e il cibo sono un’esigenza primaria) alle prime, sempre teoricamente, non c’è limite. Cosa fare per fare più soldi?

Perché i soldi non bastano mai e cosa fare per farne di più?

Si possono scegliere strade differenti per arrivare allo stesso risultato. Quindi, in considerazione del fatto che i soldi non bastano mai, cosa fare per farne di più? Le cose sono due: o si investe nel reddito attivo oppure in quello passivo. Nel primo caso si parla di un reddito che arriva nelle nostre tasche fino a che lavoriamo. Si tratta di qualcosa che, nel momento in cui smettiamo di occuparcene, smette anche di esistere. Il reddito passivo, invece, è un rendimento che giunge per vie traverse. Investimenti, rendimenti da titoli di stato o dividendi come anche fondi o vitalizi. Ci sarebbe anche una terza strada: guadagnare con le nostre passioni.

Diversificare le fonti di reddito

Guadagnare qualcosa in più oltre lo stipendio, o avere entrate extra derivanti da rendite come dividendi o affitti, è il primo passo. Ma in questo secondo caso non tutti possono arrivare a tanto. Nel senso che non tutti hanno un capitale da investire in Borsa. Da ricordare, infatti, che la regola d’oro per i neofiti è quella di non investire soldi che potrebbero servire nei prossimi 5 anni. E non tutti hanno un margine simile. Meglio orientarsi su qualcosa di più pratico. E di più alla nostra portata. Magari applicando una delle grandi leggi dell’investimento.

Si tratterebbe di diversificare le fonti di reddito guardando a più settori. Il vantaggio sarà quello di riuscire non solo a stimolare la creatività e non dover dipendere da un solo datore di lavoro. Il punto forte sarà quello di diventare flessibili nel vero senso della parola e “saper fare” letteralmente più cose. Il mondo del lavoro, infatti, sta diventando sempre più complesso e competitivo. La carta vincente l’avrà in mano solo chi riuscirà ad adattarsi.

Consigliati per te