Perché i panni puzzano dopo la lavatrice

Avere un bucato sempre perfetto è una necessita di noi tutte. È una bellissima sensazione trovare nei nostri armadi capi freschi, puliti e profumati.

Le cause sono diverse, scopriamo perché i panni puzzano dopo la lavatrice.

Perché i panni puzzano dopo la lavatrice

Le cause possono essere i frequenti lavaggi a temperature basse, i lavaggi troppo brevi. Oppure le troppe ore di attesa nel cestello della lavatrice.

Infatti, mantenere temperature più basse fa sì che il nostro bucato risulti meno profumato. Manteniamoci su una temperatura minima di 40°.

Inoltre, un lavaggio breve non sempre favorisce un lavaggio ottimale. Quando le fibre non sono “sgrassate” e lavate completamente c’è maggiore possibilità che puzzino anche dopo averle lavate.

Una delle prime cose che bisogna fare per evitare il problema, è stendere il bucato appena il lavaggio in lavatrice è terminato.

Se restano troppo tempo nel cestello, l’umidità favorita dal lavaggio rimarrà inevitabilmente tra le fibre. Generando, quindi, quell’odore molto forte.

Quando saranno completamente asciutti, riponiamoli nell’armadio.

Inoltre, puliamo regolarmente la guarnizione anteriore dello sportello della lavatrice. E anche il filtro, che generalmente si trova nella parte anteriore della lavatrice, in basso.

Anche il cassetto della lavatrice deve essere lavato regolarmente (almeno una volta al mese) per evitare otturazioni e accumuli di detersivo.

La pulizia del filtro

È inoltre importante pulire il filtro almeno una volta l’anno.

Prima di smontarlo è meglio chiudere l’acqua e posizionare una bacinella alla base, perchè una volta aperto tendono a fuoriuscire acqua e sporco residuo.

Se particolarmente sporco, si può lasciarlo in ammollo per alcune ore all’interno di una soluzione di acqua e aceto.

Trascorso il tempo, si rimuovono gli ultimi residui passando un composto di bicarbonato e limone su tutta la superficie e infine sciacquandolo con acqua corrente.

Il rimedio risolutivo

E se questi rimedi non si dimostrassero risolutivi?

Possiamo avviare un lavaggio a vuoto a 90° e aggiungere nel cassetto del detersivo un paio di cucchiai di bicarbonato. Oppure mezzo bicchiere di aceto.

Scoperto perché i panni puzzano dopo la lavatrice, la soluzione è ad un passo.

Consigliati per te