Perché gli uomini hanno l’allacciatura dei bottoni a destra e le donne a sinistra?

bottoni

I misteri del fashion vengono svelati o magari non ce ne eravamo nemmeno mai accorti. Perché gli uomini hanno l’allacciatura dei bottoni a destra e le donne a sinistra? Se nelle camicie da uomo, infatti, i bottoni si trovano sul lato destro, nei capi femminili l’abbottonatura si trova sul lato sinistro. Oggi questa distinzione non ha più molto senso, è solo un piccolo reminder della disuguaglianza di genere che ci portiamo inconsapevolmente dietro. Nel passato, però, non era così: ci sono infatti dei motivi storici per cui la tradizione sartoriale ha preso questa piega, per poi non abbandonarla mai.

Perché gli uomini hanno l’allacciatura dei bottoni a destra e le donne a sinistra?

Le motivazioni sono molte. Praticità, design, abitudini. E gravidanze. Quest’ultima sarebbe una delle cause più accertate dell’allacciatura delle camicie diverse tra uomini e donne e risale più o meno al 1850. Infatti a causa dell’allattamento del seno e della maggioranza di donne destre rispetto alle mancine si decise sempre più di posizionare i bottoni a sinistra. In questo  modo che potessero tenere in grembo il neonato e sbottonare la camicia con la mano destra.

Un’altra ipotesi è che l’uomo ha i bottoni a destra e la donna a sinistra perché in questo modo si differenziavano i sessi e il personale poteva riconoscere a chi appartenevano i capi e recapitarli nella stanza.

E tornando alla sfumatura sessista la sessuologa Havelock Ellis a fine del secolo scorso in Man and Woman a Study of secondary and Tertiary Sexual Characters descrive questa scelta dei bottoni come una forma di sottomissione delle donne: “i bottoni da quel lato mostrano quanto gli uomini hanno forza e precisione sempre e di più rispetto alle donne”. Nel caso degli uomini, la spiegazione più semplice è che il vestiario maschile includeva spesso un’arma. Visto che la maggior parte degli uomini impugnava la spada con la mano destra, era più comodo e veloce usare la mano sinistra per slacciare i bottoni.

Approfondimento

Capelli, il nuovo colore dell’estate è il bronde

Consigliati per te