Perché fanno guadagnare molto denaro i piani di accumulo

come guadagnare in Borsa

C’è un sistema che permette di guadagnare costantemente investendo in Borsa. E’ un metodo che funziona molto bene in tutte le condizioni di mercato, ma in particolare nelle situazioni di prezzi in ribasso. Di seguito vi riveliamo perché fanno guadagnare molto denaro i piani di accumulo

Cosa sono?

Si chiamano PAC, è l’acronimo di Piani di Accumulo di Capitale. Permettono di guadagnare molto denaro in ogni condizione di mercato. Funzionano molto bene con le Borse al ribasso, come di questi tempi. Ecco come funzionano.

Si tratta di acquistare un asset (un titolo azionario, un fondo, un ETF, ecc.), in modo frazionato e costante nel tempo. Supponiamo di volere investire 5 mila euro su di una azione. Invece di fare un acquisto in una unica soluzione, si può frazionare l’investimento per esempio in 10 tranche da 500 euro.

Qual è il vantaggio? Permette di approfittare della volatilità del mercato, sfruttando l’effetto del prezzo medio di acquisto. Una quantità fissa di capitale fa acquistare più azioni quando il prezzo scende e quindi di guadagnare maggiormente quando risale.

Un altro grande vantaggio del piano di accumulo

Perché fanno guadagnare molto denaro i piani di accumulo? Perché l’acquisto spalmato su più mesi abbassa di molto il rischio di sbagliare il momento dell’acquisto. Supponiamo di avere puntato tutti i 5000 euro su una azione a inizio anno. Probabilmente adesso ci troveremo con il 50% del capitale iniziale. Per tornare a riavere 5000 euro occorre che il titolo faccia un guadagno del 100%. Se invece si è acquistato col metodo PAC, abbiamo investito 500 euro a gennaio, 500 euro a febbraio, 500 euro a marzo e 500 euro ad aprile. Il prezzo medio di acquisto è molto più basso e supponendo che il mercato riparta a maggio, da quel momento tutte le azioni che compriamo saranno in guadagno. Inoltre si acquistano più azioni quando il prezzo è basso e quindi il recupero è più veloce.

E’ una strategia perfetta soprattutto per chi vuole costruirsi un portafoglio titoli per il lungo periodo. Quindi è adatta per chi ha un orizzonte di investimento di qualche anno. Con il PAC non occorre concentrarsi sul momento di acquisto, ma solo sull’asset che si vuole acquistare

Consigliati per te