Perché è meglio non mettere la sveglia

donna dormiente

Quanti hanno difficoltà ad alzarsi dal letto? Di tanto in tanto, chiunque. Eppure, svegliarsi al momento giusto influisce positivamente sull’andamento di tutta la giornata.

Ma c’è poco da fare: quando suona la sveglia non vogliamo ascoltarla.

La “Snooze Button Syndrome”

I metodi per aggirarla sono i più disparati; su tutti, quello di ricorrere al tasto “snooze”: “posticipa”.

C’è chi imposta consapevolmente la sveglia mezz’ora prima, consolato dall’idea di poterla rimandare più volte prima di alzarsi.

Questo comportamento, a detta degli scienziati che studiano il sonno, è estremamente nocivo. Gli hanno addirittura dato un nome: “Snooze Button Syndrome”.

Tra le controindicazioni più importanti, c’è l’interruzione prematura della fase REM, ultima fondamentale parte del sonno.

Quindi, o si impara a svegliarci esattamente all’ora in cui si imposta la sveglia, o si fa a meno di impostarla.

Benché sembri assurdo, è la proprio la scienza a spiegare perché è meglio non mettere la sveglia.

Perché è meglio non mettere la sveglia: lasciamo fare all’orologio biologico

Lo psicologo Dan Ariely, professore alla Duke University e giornalista per il Wall Street Journal, predica l’importanza di dare regolarità al nostro corpo dormiente.

Il corpo sa quando è il momento di svegliarsi. Certo è che, per favorire il naturale decorrere del sonno, è bene seguire una routine. Di certo sarebbe bene andare a dormire presto.

Poi, ogni corpo ha i suoi bisogni. C’è che si sente ben riposato dormendo sei ore e chi non riesce a scendere sotto le otto.

In ogni caso, la cosa più importante è svegliarsi (più o meno) sempre alla stessa ora. Se consolidiamo la nostra routine del sonno, il nostro orologio biologico ci sveglierà senza bisogno di suoni fastidiosi.

Un trucco per aiutarlo è lasciare piccole fessure aperte tra le persiane, in modo da far entrare le prime luci dell’alba.

Il sole ci dirà che è ora di cominciare la giornata, senza bisogno di altri cinque minuti.

Consigliati per te