Perché due ganci micidiali hanno fatto vacillare le Borse europee e scatenato le vendite

mercati azionari

Le Borse europee sbandano ma recuperano nel finale. Un uno due micidiale nel primo pomeriggio ha fatto scendere a tonfo i prezzi dei listini. Questi hanno recuperato solo grazie alla apertura in positivo di Wall Street. Ecco l’analisi degli Esperti di ProiezionidiBorsa su quanto è accaduto oggi sui mercati azionari.

Perché due ganci micidiali hanno fatto vacillare le Borse europee e scatenato le vendite

Un inizio pomeriggio terribile ha fatto temere il peggio per le Borse europee. Queste, poco dopo le 14:00, hanno iniziato a scendere velocemente. Un calo improvviso durato circa un’ora, che si è arrestato solo in concomitanza dall’avvio positivo della Borsa USA.

Ma cosa ha provocato la discesa dei listini europei? Due notizie sono arrivate quasi contemporaneamente. La prima notizia negativa è giunta dalla conferenza stampa della BCE, tenuta dopo la riunione mensile del board. La presidente, Christine Lagarde, ha tratteggiato un quadro di crescita per l’Europa più negativo rispetto alle precedenti previsioni.

La BCE prevede una crescita in Europa per il 2021 meno forte rispetto alle stime di settembre. La nuova stima è di un PIL in salita del 3,9% contro una previsione del 5%.

La seconda mazzata dal mercato del lavoro USA

Ovviamente la notizia non è stata presa bene dai mercati. Ma mentre la Lagarde parlava, dagli USA sono arrivati gli importanti dati sulle richieste di sussidi alla disoccupazione. È un dato settimanale a cui gli operatori guardano con grande interesse. Purtroppo il dato è stato peggiore delle previsioni.

Ecco perché due ganci micidiali hanno fatto vacillare le Borse europee e scatenato le vendite. Per fortuna è arrivata l’apertura, in rialzo, delle Borsa USA, che ha riportato gli acquisti sui mercati azionari europei. Così le Borse nel Vecchio Continente hanno potuto recuperare parte delle perdite patite nella giornata.

La scommessa di nuovi stimoli all’economia USA

Ma perché la Borsa USA ha aperto in rialzo se la notizia dei sussidi è negativa? Perché adesso gli operatori scommettono su un nuovo piano di stimoli fiscali per evitare il rischio di un nuovo rallentamento della economia a Stelle e Strisce.

L’unica notizia positiva è che al termine della seduta l’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), ha chiuso a 21.915 punti. Il calo è stato solo dello 0,2% e i prezzi hanno terminato sopra l’importante supporto dei 21.900 punti. Domani il recupero potrebbe continuare.

Approfondimento

Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

 

 

Consigliati per te