Perché devo andare in bagno spesso, anche quando ci sono appena andato?

Andare in bagno è un’azione talmente comune che non gli diamo spesso peso. Infatti, urinare è forse una delle cose più naturali che esistano al mondo. E, nonostante a volte l’argomento venga ancora trattato come un tabù, è giusto parlarne. Soprattutto perché in questo modo si può capire se il nostro corpo ci sta inviando segnali attraverso il modo in cui facciamo pipì. Per esempio, ci sono persone che vanno in bagno più di altre. E questo è sintomo che qualcosa non va. Perciò, se ti sei mai chiesto “perché devo andare in bagno spesso, anche quando ci sono appena andato?”, questo è l’articolo giusto per te. È l’urologo del New Jersey Michael Ingber a spiegarci infatti tutte le cause. 

Il tuo organismo produce una quantità maggiore di urina rispetto alla media

Fare spesso pipì potrebbe significare che il tuo corpo ne produce una maggiore quantità. Dunque, nonostante tu sia appena stato in bagno, senti l’assoluta necessità di andarci nuovamente. Altra causa potrebbe essere l’eccessivo consumo di alcol o caffeina. O anche il bere acqua in modo eccessivo, superando la quantità giornaliera consigliata. O, paradossalmente, berne troppo poca. Infatti, quando non assumi liquidi sufficienti al tuo fabbisogno, l’urina è più concentrata e diventa irritante per la vescica, che quindi la espelle a più non posso.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Anche lo stress può essere considerato una causa

Sì, esatto, lo stress può farci andare in bagno davvero molto spesso. Questa sensazione, infatti, porta il nostro sistema limbico a ignorare il cervello che cerca di fermare la voglia di urinare. E quindi ci ritroviamo sempre in bagno. 

Anche il freddo può annoverarsi tra le possibili cause. Con temperature basse, infatti, il corpo restringe i vasi sanguigni negli arti per garantire una quantità maggiore di sangue nella parte centrale del corpo. Questo aumenterebbe la pressione sanguigna, portando il corpo a voler tornare alla normalità, buttando fuori i liquidi in eccesso.

La colpa potrebbe essere anche di un disturbo psicologico

Non è da escludere la mente in questi casi. Infatti, potrebbe essere la nostra testa a farci andare in bagno così tanto spesso.

Il bisogno impellente di andare in bagno ogni minuto potrebbe essere dato da un disturbo psicologico. Perciò, fai attenzione a tutte queste cose. E se ti sei mai chiesto “perché devo andare in bagno spesso, anche quando ci sono appena andato?”, beh la risposta è sicuramente tra queste.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze a riguardo, consultabili qui»)

Consigliati per te