Perché Cassa Depositi e Prestiti ha aderito al Nasdaq Sustainable Bond Network?

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Cassa Depositi e Prestiti viene spesso definita come “il gioiello di famiglia” negli ambienti del giornalismo finanziario, economico e politico. Istituzione solida, in costante crescita, è apprezzatissima a livello nazionale e internazionale.

Non è strano, quindi, che CDP sia spesso associata a grandi Istituzioni finanziarie, Borse e reti internazionali. Ma, nel caso concreto, perché Cassa Depositi ha aderito al Nasdaq Sustainable Bond Network? Le ragioni possono essere molteplici e complesse, ma le principali sono essenzialmente due.

Dovresti vendere le tue azioni adesso?
Per chi ha un portafoglio di 350.000 €: ricevi questa guida e gli aggiornamenti periodici.

Scopri di più

Attirare investitori attenti allo sviluppo sostenibile

Da tempo il mondo della finanza ha iniziato ad interessarsi a ciò che gli esperti chiamano “criteri ESG”. Dall’inglese “Environnement, Social and Governance” sono dei criteri che si occupano di stabilire se un’azienda, un fondo, o semplicemente una società, rispetta l’ambiente, la parità di genere e la società in generale.

In particolare, più il mercato considera una società rispettosa di questi fattori, più questa società riceve capitali e vede i suoi titoli crescere in Borsa. La spiegazione è semplice: tanti investitori hanno preso a cuore questi valori e scelgono come investire i loro soldi secondo questa logica.

Ecco perché Cassa Depositi e prestiti ha aderito al Nasdaq Sustainable Bond Network, per intercettare la scelta di questi investitori attenti all’ambiente, alla parità di genere e al sociale.

  Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Inoltre, Cassa Depositi e Prestiti si è da tempo impegnata a raggiungere gli obiettivi che le Nazioni Unite hanno stabilito per l’anno 2030. Essenzialmente, si tratta di obiettivi che riguardano lo sviluppo sostenibile, la completa eliminazione delle disuguaglianze e il benessere diffuso della popolazione mondiale.

Dato che ognuno è incaricato di fare la propria parte, Cassa Depositi e prestiti ha scelto di agire nel campo della finanza. In un momento in cui il coronavirus sembra ancora farci diventare pessimisti, c’è questa buona notizia a risollevarci il morale.

Abbiamo, dunque, visto perché Cassa Depositi e prestiti ha aderito al Nasdaq Sustainable Bond Network.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te