Perché buttare i vecchi CD se possiamo riciclarli in questi modi davvero utili

cd

In tutte le case arriva il momento delle pulizie straordinarie. Spesso questa operazione coincide con il cambio di stagione. Un momento di grande fermento che permette di igienizzare gli ambienti della casa più a fondo e pulire tutte quelle parti che quotidianamente vengono trascurate.

Durante questa operazione, è necessario riordinare e fare spazio. Questo vuol dire che dobbiamo individuare tutti quegli oggetti che non utilizziamo da tempo e decidere se eliminarli, regalarli o riutilizzarli.

Riutilizzare i vecchi oggetti

Il riciclo è una tecnica che ci permette di recuperare molti scarti destinati alla discarica.

Ad esempio, durante la pulizia degli armadi e dei cassetti potremmo trovare dei vecchi centrini della nonna, che sarebbe un peccato buttare via. Ecco che con un po’ di fantasia e creatività, potremmo trasformarli in qualcosa di utile per la casa.

Ma nel corso della nostra operazione di decluttering, non sarebbe raro trovare anche dei vecchi CD che non usiamo più da anni. Li abbiamo utilizzati per ascoltare la nostra musica preferita, ma ormai con le nuove tecnologie, sono diventati obsoleti. Anzi alcuni di loro sono molto rovinati e quindi non più leggibili

Si sono accumulati nel corso degli anni, ma adesso è arrivato il momento di liberarci di loro.

Perché buttare i vecchi CD se possiamo riciclarli in questi modi davvero utili

La prima cosa che viene in mente di fare è quella di buttarli via. Ma facciamo, attenzione perché con un po’ di creatività potremmo facilmente riutilizzarli.

Ad esempio, molti di noi li usano per scacciare i piccioni da orti, giardini e balconi. Infatti, la loro superfice riflettente inibisce l’avvicinarsi di questi uccelli.

Ma i vecchi CD potrebbero anche diventare un sottopentola davvero utile e originale. Per realizzare questo oggetto ci serviranno, oltre a un CD, anche dei sassi di piccole dimensioni (preferibilmente di forma piatta) e della colla.

Incolliamo le nostre pietre sulla superfice del CD e lasciamo asciugare per una notte. Questo sottopentola sarà molto utile in cucina, per evitare di rovinare le superfici con il calore.

Altre idee di riciclo

Perché buttare i vecchi CD se possiamo riciclarli per abbellire degli oggetti di casa?

Infatti, riducendoli in tanti piccoli pezzettini, potremmo creare delle decorazioni molto originali. Con l’aiuto della colla a caldo attacchiamo i pezzi ottenuti sulla cornice di uno specchio o un portafoto, per renderli degli oggetti unici e personalizzati. Ma potrebbero anche essere utilizzati per creare delle decorazioni natalizie da posizionare sull’albero di Natale.

Lettura consigliata

Molti le buttano senza sapere che le vaschette in plastica di frutta e verdura valgono oro grazie a questo riciclo geniale

Consigliati per te