Perché 10 minuti fatti bene di questa attività possono curare sei ore passate alla scrivania

camminare

Camminare fa bene e lo sappiamo tutti. E abbiamo riscoperto il piacere di una salutare passeggiata proprio in questi lunghi mesi di pandemia. Ma queste sono cose già dette. La novità dei benefici di una passeggiata sta in un recentissimo studio americano che rivela perché 10 minuti fatti bene di questa attività possono curare sei ore passate alla scrivania. Vediamo cosa accade nello specifico al nostro corpo in questo duello tra la passeggiata e il lavoro.

Uno studio che rivede anche i famosi 10.000 passi

Questo studio americano, pubblicato su uno dei siti di riferimento di salute e benessere a livello internazionale, il Pnas, rivela anche che non è vero che i famosi 10.000 passi al giorno siano il segreto per prevenire le malattie e rimanere in salute.

O, meglio, gli studiosi hanno in effetti concentrato le loro attenzioni sulla modalità delle passeggiate che facciamo. Ecco perché 10 minuti fatti bene possono curare sei ore passate alla scrivania, a patto però di andare a passo spedito. Infatti, tutto sta ad agire in maniera concreta e intelligente sulla nostra circolazione sanguigna.

Cosa accade a stare seduti troppe ore

Cosa accade dunque al nostro corpo, stando fermi alla scrivania almeno sei ore al giorno? Secondo i ricercatori americani, il flusso sanguigno delle gambe procede talmente lentamente, da rischiare di esporci alle malattie cardiache. Per questo anche soli 10 minuti quotidiani di passeggiata fatta in maniera attiva, previene queste situazioni. Merito dell’abbassamento dei livelli dello zucchero nel sangue e dell’aumento della fluidità della circolazione.

Un break importante durante il lavoro

Stando sempre a quanto riportato da questa ricerca, si rivelerebbero ancora più importanti questi 10 minuti di passeggiata, se svolti nella pausa pranzo. Questo, perché il movimento e la possibilità di distrarre la mente, andrebbero anche a migliorare e aumentare la concentrazione del lavoratore. Tutti i dipendenti che si sono prestati alla sperimentazione hanno infatti dimostrato di elevare le capacità della memoria, con una passeggiata di soli 10 minuti durante la pausa pranzo. Con relativi benefici anche della produzione. Ecco perché 10 minuti fatti bene di questa attività possono curare sei ore passate alla scrivania.

Approfondimento

C’è un nuovo tipo di mal di testa che aggredisce soprattutto le donne ed è legato alla pandemia

Consigliati per te