Per una ricetta light senza uova farina o latte ecco un contorno gratinato veloce e gustoso che si cucina da solo

contorno

Siamo sempre alla ricerca di ricette sfiziose e succulente che possano far innamorare anche i più dubbiosi sul tema delle verdure. Capita, infatti, che moltissime persone, ma soprattutto i bambini, non amino particolarmente le verdure di stagione, crude o lessate. Questo, alla lunga, potrebbe diventare un problema, perché, soprattutto se fresche, hanno numerosissime proprietà benefiche per il nostro corpo. Dovremo cercare di integrarle il più possibile nella dieta e mangiarne quante più varietà nell’arco della settimana. In questa stagione, per esempio, sono molto buoni gli asparagi, le zucchine, le carote o le melanzane.

Ecco gli ingredienti che ci serviranno

Per rendere un piatto gustoso non servono per forza ore e ore di preparazione. Litri d’olio o di burro. Serve solo un’ideale geniale e gli ingredienti giusti. Oggi, infatti, prepareremo dei bastoncini di verdure cotti al forno, super leggeri, ma davvero da leccarsi i baffi. Per questa ricetta serviranno:

  • 2 patate;
  • 2 zucchine;
  • 3 carote;
  • una manciata di asparagi;
  • farina di mais;
  • sale e aromi vari.

Per una ricetta light senza uova farina o latte ecco un contorno gratinato veloce e gustoso che si cucina da solo

Per prima cosa peliamo le patate e le carote, laviamo per bene tutte le verdure. Prendiamo un tagliere e un bel coltello affilato e iniziamo a tagliarle. Dovremo cercare di creare dei veri e propri bastoncini. Tagliamole fini e lunghe, come se fossimo dei veri chef giapponesi e volessimo preparare una tempura di verdure. Gli asparagi potremo lasciarli così come sono, eliminando solo la coda, ma lasciando intatta la testa. Mettiamo tutto da parte e prendiamo una tazzina da tè. All’interno versiamo il sale, la cipolla in polvere, il rosmarino e anche l’aglio se piace.

Possiamo anche aggiungere erbe aromatiche a piacimento, poiché sarà questa l’impanatura per le nostre verdure di stagione. Magari anche del finocchietto selvatico tritato potrebbe rivelarsi l’ingrediente vincente. Aggiungiamo 2 cucchiai di farina di mais, mescoliamo il più possibile e poi versiamo il composto in una busta da freezer bella grande.

Infine, versiamo le verdure tagliate nella busta e amalgamiamo, agitandola per bene. Versiamo il composto nel tappetino in silicone. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200 gradi per 20 minuti e poi ventilato per circa 10-15 minuti. Per una ricetta light senza uova o farina serve seguire questa semplicissima ricetta che si rivelerà una vera delizia per il palato di tutti.

Lettura consigliata 

Soffice come una nuvola l’impasto di questa deliziosa torta si prepara in soli 5 minuti e l’ingrediente principale è un avanzo di Pasqua

Consigliati per te