Per un pranzo veloce e leggero è questo il secondo piatto delizioso per fare il pieno di omega 3

Per portare in tavola un piatto semplice, leggero e veloce, la scelta migliore da fare nei periodi caldi ricade sicuramente su piatti veloci e talvolta anche freddi.

La scelta è varia e spazia tra numerosi piatti di carne e pesce. Via libera ad insalate di mare e di petto di pollo, ad insalatone ricche di qualsivoglia ingrediente, dal granturco ai gamberetti. Sì anche alle torte salate, che riscuotono sempre grande successo grazie alla loro bontà e facilità nella preparazione.

Un’altra validissima alternativa sarebbe quella di portare in tavola dei deliziosi e veloci involtini. Non i classici a base di verza o di carne, ma strepitosi involtini di salmone.

Per un pranzo veloce e leggero è questo il secondo piatto delizioso per fare il pieno di omega 3

La ricetta di oggi vede come ingrediente base il salmone. Un alimento che appartiene alla famiglia del pesce azzurro, una specie particolarmente ricca di omega 3, ovvero acidi grassi buoni e vitamina D.

A rendere ancora più gustosa la nostra ricetta c’è l’aggiunta di formaggio fresco spalmabile. Un formaggio dalla pasta particolarmente molle che si presta bene per numerose ricette. È anche ideale da spalmare su fette di pane o da aggiungere a primi piatti ricchi di gustoso sugo di pomodoro o pesto.

Per la scelta del formaggio spalmabile potremmo optare per una tipologia particolarmente magra, ovvero il quark.

Conetti di salmone e formaggio

Ingredienti:

  • 1 confezione di formaggio spalmabile;
  • 60 g di salmone affumicato a fettine;
  • 100 g di patate;
  • 50 g di yogurt;
  • sale e pepe q. b.;
  • erbe aromatiche a scelta.

Procedimento

Lavare e sbucciare le patate, lessarle in acqua bollente precedentemente salata. A cottura terminata, scolarle e lasciarle raffreddare. Intanto ritagliare dei piccoli pezzetti di salmone dall’eccesso delle fettine affumicate. In una ciotola miscelare i pezzetti di salmone con il formaggio fresco spalmabile, il sale e il pepe. Riempire le fettine di salmone con la crema al formaggio spalmabile e richiuderle su se stesse, dando loro la forma di un piccolo cono. Affettare le patate lesse a fettine e disporle in un piatto; condire con lo yogurt e delle foglioline di aneto.

Una ricetta speciale per un pranzo veloce e leggero che soddisferà il palato anche dell’ospite più difficile.

Alternative

Se non amiamo il sapore del salmone potremmo optare per la creazione di involtini di pesce spada affumicato. Basterà sostituire le fettine di salmone e i cubetti presenti all’interno della crema al formaggio con il pesce spada.

Se ancora non siamo soddisfatti, potremmo utilizzare per la creazione della nostra sfiziosa ricetta delle fettine di tonno affumicato.

Infine, se vogliamo stupire tutti, potremmo decidere di preparare la ricetta nelle tre varianti e servirle tutte insieme.

Lettura consigliata

Altro che petto di pollo e tacchino in padella, ecco un secondo piatto sfizioso per una cena pronta in meno di 5 minuti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te