Per pulire senza fatica i bruciatori incrostati del piano cottura oltre ad ammoniaca e sapone di Marsiglia ecco una miscela efficace

bruciatori

Tutti noi viviamo una grande quantità di tempo in casa. È il luogo dove ci rilassiamo ma anche dove compiamo diverse azioni.

Inevitabilmente il nostro agire dentro casa, nonostante le varie attenzioni, porta a sporcare gli ambienti. In alcuni casi vi è un accumulo di sporco così ostinato da essere davvero difficile sbarazzarsene. Potrebbe richiedere una grande quantità di olio di gomito, senza neppure ottenere un esito positivo garantito.

La stanza più impegnativa e che sicuramente insozziamo di più è la cucina, per facilitarci il lavoro urgono dunque piccole astuzie. Vi è un trucchetto per tenere puliti i pensili alti della cucina ad esempio, ma anche per pulire senza fatica i bruciatori incrostati.

Una strenua lotta contro lo sporco

La pulizia del pianto cottura è una delle più faticose che ci tocca affrontare. Talvolta sono così tante le macchie che lo tappezzano da apparire simile a un campo di battaglia.

A complicare le cose poi la presenza dei bruciatori, che si incrostano in men che non si dica.

In effetti i vari schizzi delle nostre pentole o semplicemente i vapori, vi si depositano e creano una patina difficile da mandare via.

Tanti utilizzano l’ammoniaca, però vi è da dire che ha un odore pungente che potrebbe dare fastidio. Tanto più se non risciacquata bene e mescolandosi agli odori della cucina.

Inoltre, essendo corrosiva, sarebbe da adoperarsi con cautela massima.

Un altro rimedio è utilizzare acqua bollente e sapone di Marsiglia. Questa è una soluzione profumata, ma che stonerebbe comunque in cucina e potrebbe quindi risultare poco gradevole nel contesto.

Per pulire senza fatica i bruciatori incrostati del piano cottura oltre ad ammoniaca e sapone di Marsiglia ecco una miscela efficace

Esiste un ulteriore metodo per sgrassare i nostri bruciatori facilmente. Basterà infatti adottare due ingredienti della cucina dotati di una forte azione pulente. Stiamo parlando dell’immancabile aceto e del sale grosso.

Sarà sufficiente mettere a bollire dell’acqua in una pentola con all’interno i due ingredienti.

Raggiunta l’ebollizione, vi caleremo dentro i nostri bruciatori. Ovviamente, nel caso siano smontabili in più parti e siano ugualmente sporche, dovremo procedere con tutte.

Facciamo continuare a bollire l’acqua per qualche minuto e poi spegniamola lasciandovi a mollo i bruciatori. In caso siano davvero malridotti converrà lasciarveli una buona mezz’ora.

Preleviamoli allora dalla pentola, stando attenti a non scottarci qualora l’acqua fosse ancora calda.

Agiamo su di loro con una spugnetta, il grasso rimasto dovrebbe rimuoversi con pochi tocchi grazie all’azione dell’aceto e del sale.

Dopo di che sciacquiamoli e asciughiamoli per bene con uno strofinaccio. Facciamo perdere loro tutta l’acqua, altrimenti, risistemarli senza questo passaggio potrebbe essere un’azione che fa saltare il salvavita della corrente elettrica.

Finalmente riavremo i nostri bruciatori lindi e splendenti, senza esserci dannati a sfregare e strofinare.

Lettura consigliata

Pulire dalla polvere gli stretti spazi interni dei termosifoni in ghisa senza phon diventa semplicissimo con questo strumento fai da te

Consigliati per te