Per pulire e igienizzare mocio e stracci per il pavimento senza lavarli in lavatrice proviamo questo metodo super efficace

mocio

Ormai in casa possediamo tutti gli accessori più all’avanguardia per la pulizia. Abbiamo l’aspirapolvere di ultima generazione, i panni antistatici o il mocio rotante che non va strizzato. Ma anche pulitori a vapore con panni separabili o scope con il sistema spruzza e lava.

Insomma non abbiamo proprio più scuse per lamentarci della fatica delle pulizie. Il fatto è che però tutti questi accessori andrebbero comunque puliti dopo l’uso. E più ne utilizziamo e più ne dobbiamo igienizzare.

Proprio per questo il più delle volte dimentichiamo di farlo o rimandiamo al giorno successivo. Rischiando poi di far passare giorni interi senza neanche accorgercene. Quando poi andiamo a lavare il pavimento notiamo che non profuma affatto di pulito. Il motivo il più delle volte è proprio perché non abbiamo igienizzato i vari panni, mocio o stracci.

Per pulire e igienizzare mocio e stracci per il pavimento senza lavarli in lavatrice proviamo questo metodo super efficace

Non dipende dal detergente usato o da quanto ne abbiamo aggiunto al secchio d’acqua. Dipende tutto dalla sporcizia e dai batteri che si accumulano sui vari tessuti degli stracci. Stracci e panni vari sono proprio concepiti per assorbire e trattenere la sporcizia. Se non li igienizziamo accuratamente prima di riutilizzarli non puliremo realmente il pavimento.

Lavarli in lavatrice con un additivo igienizzante è sicuramente un ottimo modo per eliminare tutte le impurità. Ma non tutti vogliono mettere in lavatrice strofinacci che hanno utilizzato per il pavimento. Quindi la soluzione più utile è sicuramente lasciarli in ammollo in acqua e candeggina classica o candeggina delicata per qualche ora. Ma in realtà esiste un metodo ancora più efficace per igienizzare tutti i nostri accessori per la pulizia.

Un metodo facile e pratico che possono usare tutti

Riempiamo circa a metà il secchio che utilizziamo normalmente dopo averlo lavato bene. Per un risultato impeccabile utilizziamo acqua bollente. Aggiungiamo una capsula o un misurino di normale detersivo per la lavatrice. Poi aggiungiamone uno di additivo igienizzante all’ossigeno attivo e un cucchiaio di detergente smacchiante per pavimenti. Controlliamo che possano essere miscelati e che non contengano candeggina.

Mettiamo il mocio, gli stracci e panni vari all’interno e con il bastone del mocio li spingiamo sul fondo. Lasciamo agire il mix per una notte intera. Dopo pochi minuti vedremo subito l’acqua cambiare colore e gli strofinacci rilasciare lo sporco.

Il giorno successivo muniamoci di guanti e strizziamo i vari panni. Dopodiché buttiamo via l’acqua sporca, puliamo il secchio e versiamo dell’acqua calda direttamente dal rubinetto. Risciacquiamo nell’acqua pulita il tutto e strizziamo bene. Una volta asciutti saranno igienizzati e puliti come quelli lavati in lavatrice.

Quindi per pulire e igienizzare mocio e stracci non serve per forza la lavatrice. Non dimentichiamoci però di risciacquarli il giorno dopo e lasciarli asciugare bene prima di riutilizzarli. Se poi vogliamo che il pavimento sia ben lucido e profumato dopo il lavaggio trattiamolo con il succo di limone. Questo trucco farà brillare i pavimenti in poche mosse.

Approfondimento

Basta questo incredibile trucco che in pochi conoscono per avere il pavimento sempre pulito, profumato e senza aloni

Consigliati per te