Per preparare un antipasto veloce e fresco ecco quale frutto di stagione possiamo abbinare al prosciutto crudo oltre al solito melone

Con le alte temperatura molti di noi preferiscono preparare dei piatti freschi e leggeri. Ci sono ricette semplici e veloci, che possono ugualmente stuzzicare il palato. Chi ha un giardino o un terrazzo, ha la possibilità di invitare degli amici o parenti e preparare degli aperitivi o delle cene sfiziose.

Oltre alla solita grigliata di pesce e carne, si possono mettere in tavola degli antipasti e contorni davvero gustosi. Pensiamo alla classica caprese, un piatto unico che si consuma spesso in estate. Un connubio perfetto tra mozzarella e pomodoro. Ma non dimentichiamo di condirlo con un filo di olio EVO, il sale e l’origano.

Un altro antipasto tipico italiano è il melone accompagnato dal prosciutto crudo. Un piatto facile, veloce e fresco. Ma facciamo attenzione, perché per la buona riuscita della ricetta dobbiamo acquistare un melone maturo al punto giusto e del prosciutto crudo di ottima qualità.

Per preparare un antipasto veloce e fresco ecco quale frutto di stagione possiamo abbinare al prosciutto crudo oltre al solito melone

Ci sono tantissimi antipasti estivi che possiamo preparare. Naturalmente cerchiamo di usare dei prodotti genuini e di stagione. Ad esempio, con questo buonissimo frutto estivo si possono preparare degli antipasti davvero eccezionali. Parliamo del fico, che troviamo da giugno da ottobre (dipende dalle varietà).

È un frutto molto delicato, ma dal sapore davvero unico. I fichi sono ricchi di fibre e aiutano l’intestino. Ma anche le vitamine e i minerali contenuti, sarebbero indispensabili per la salute del nostro organismo.

Questi frutti possono essere gustati al naturale oppure aggiunti alle macedonie e ai dolci. Sono perfetti anche per la preparazione di piatti salati e abbinati a salumi e formaggi.

Ecco quindi, una ricetta sfiziosa da preparare in pochissimi tempo.

Ci serviranno solo 3 ingredienti:

  • 10 di fichi;
  • 10 fette di prosciutto crudo;
  • pecorino q.b.;
  • olio EVO q.b.;
  • pepe q.b.

Procedimento

Laviamo i fichi e asciughiamoli con un canovaccio. Tagliamoli in 4 parti, senza dividerli alla base. Apriamo delicatamente il frutto e posizioniamo al centro una fetta di prosciutto crudo arrotolata. Terminiamo il piatto aggiungendo delle scaglie di pecorino. Versiamo un filo di olio EVO e il pepe.

Per preparare un antipasto veloce e fresco, ci vogliono solo 5 minuti. Se non amiamo il sapore del pecorino, possiamo sostituirlo con un’altra varietà di formaggio.

Lettura consigliata

Sarà la regina dell’estate questa insalata di polpo ricca ma leggera da preparare velocemente e senza patate

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te